Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato la parte forestale della bonifica integrale di Feldis/Veulden e ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione della Commissione federale dei trasporti e delle telecomunicazioni concernente la modifica della legge sulle poste.

Approvazione e sostegno finanziario per la parte forestale della bonifica integrale di Feldis/Veulden

Il Governo ha approvato il progetto «bonifica integrale Feldis/Veulden, parte forestale» del Comune di Domleschg e ha stanziato un contributo cantonale per un importo massimo di 2 016 000 franchi.

Insieme alla parte agricola della bonifica integrale, il progetto mira a un miglioramento delle condizioni di gestione agricole e forestali. Inoltre le strade agricole esistenti vengono adeguate alle esigenze attuali con l'obiettivo di garantire accessi moderni e sicuri. Con l'ampliamento e il rinnovo dell'allacciamento forestale esistente si intende migliorare il trasporto di legname e la gestione forestale. Come la maggior parte delle strade agricole, le strade forestali vengono ampliate a una larghezza della carreggiata di 3 metri con una banchina a valle di 0,5 metri e una banchina a monte di 0,35 metri. Il tracciato delle strade esistenti non subisce modifiche.
La durata di realizzazione del progetto forestale ammonta a dieci anni. I costi complessivi sono preventivati in circa 3,1 milioni di franchi. La parte agricola del progetto concernente la bonifica integrale di Feldis/Veulden viene contemporaneamente approvata dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Foto Feldis 1 Foto Feldis 2

Il Governo ha approvato il progetto «bonifica integrale Feldis/Veulden, parte forestale» del Comune di Domleschg e ha stanziato un contributo cantonale per un importo massimo di 2 016 000 franchi.

Il Governo accoglie con favore misure a beneficio della stampa regionale e locale

Il Governo ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione della Commissione federale dei trasporti e delle telecomunicazioni concernente la modifica della legge sulle poste. La proposta della Commissione punta sull'affermato strumento del sostegno indiretto alla stampa (recapito a prezzo ridotto).

Oltre all'aumento dell'importo per la distribuzione regolare, il Governo accoglie con favore in particolare lo scopo di utilizzo del sostegno esteso al recapito mattutino della stampa locale e regionale. Questo sostegno indiretto alla stampa, limitato alle testate con una tiratura massima di 40 000 copie, è fondamentale per il panorama editoriale locale e regionale.

Per il Cantone dei Grigioni con le sue tre regioni linguistiche la stampa regionale e locale svolge una funzione importante. La democrazia vive della pluralità di opinioni e di un popolo informato. Con queste premesse, il Governo accoglie con favore le misure previste a beneficio della stampa regionale e locale.

Procedura di consultazione della Commissione federale dei trasporti e delle telecomunicazioni

Il Governo ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione della Commissione federale dei trasporti e delle telecomunicazioni concernente la modifica della legge sulle poste.

Neuer Artikel

Organo competente: Governo