Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La quota delle donne nella politica comunale è in fase di stagnazione. Come è possibile incrementare la partecipazione? Chi è responsabile affinché qualcosa si muova? La manifestazione «Dunnas e politica: Schanzas e sfidas per la regiun Engiadina Bassa Val Müstair», che si terrà il 12 marzo 2024 a Scuol, scandaglia le opportunità e le sfide per la regione.

«14 sindache – 14 per cento»: questa è la quota delle donne negli esecutivi a livello comunale al 1° gennaio 2024. Tale valore rimane stabile da anni, se non da decenni. Dal 2022 l'Ufficio per i comuni rileva ogni anno la rappresentanza delle donne nelle autorità comunali. Solo nei parlamenti, nei tre anni in esame la quota delle donne è aumentata in misura marginale, ossia del 2,8 per cento attestandosi ora al 24,6 per cento (Rilevamento 2024).
Nella regione Engiadina Bassa/Val Müstair due sindaci su cinque sono donne, ciò che corrisponde a una quota superiore alla media grigionese. Queste due sindache, Aita Zanetti, Scuol, e Gabriella Binkert-Becchetti, Val Müstair, invitano ora la popolazione e altre persone interessate a scandagliare, insieme all'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini e al Centro di management amministrativo (CMA) della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR), le opportunità e le sfide per le donne nella politica.

Rafforzare i comuni
La manifestazione «Dunnas e politica – Frauen und Politik», che si terrà il 12 marzo 2024 nella sala comunale di Scuol, avrà quale oggetto di discussione le misure della piattaforma PROMO Femina. Le misure sono state sviluppate negli anni 2021-2022 nel quadro dell'omonimo progetto di ricerca diretto dalla SUP GR con il sostegno dell'Ufficio di coordinamento nonché di altri quattro Cantoni. È la seconda tappa della serie di manifestazioni «Promo Femina on Tour» dopo Soglio nel gennaio 2023 (il rapporto è disponibile qui).
La serie di manifestazioni è intesa a contribuire a garantire l'impegno civile e comuni ben funzionanti. A questo livello più vicino ai cittadini vengono prese importanti decisioni politiche che hanno un influsso diretto e immediato sulla vita quotidiana. Al contempo circa la metà dei comuni grigionesi fatica a trovare candidati idonei per l'occupazione delle cariche. Da un lato questo fatto è dovuto al grande numero di cariche comunali. Dall'altro, la disponibilità della popolazione ad assumere un impegno formale e a titolo onorifico è tendenzialmente in calo. «Se si riuscisse a convincere più donne a fare politica nel comune, questo importante livello politico verrebbe rafforzato», ha dichiarato Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità. Ulteriori informazioni e iscrizione all'indirizzo promofemina.fhgr.ch

Discutere le aspettative e le prospettive
Durante la manifestazione «Dunnas e politica: Schanzas e sfidas per la regiun Engadina Bassa Val Müstair», che si terrà martedì 12 marzo 2024 tra le ore 17 e le ore 20 nella sala comunale di Scuol, la sindaca in carica di Scuol Aita Zanetti e giovani donne interessate alla politica discuteranno da un lato le prospettive e le aspettative per le donne nella politica. Dall'altro, in un open space e sotto la guida di un moderatore i partecipanti parleranno delle opportunità necessarie e presenti nella regione. La partecipazione è gratuita e la manifestazione è aperta a tutte le persone interessate. È gradita l'iscrizione tramite questo link. Il progetto viene sostenuto dal Cantone dei Grigioni nonché dai Comuni di Scuol e Val Müstair.

Fotografie:

Dorfplatz Scuol

Piazza comunale di Scuol © Andrea Badrutt

Winterbild Engadin

Paesaggio invernale Regiun Engiadina Bassa © Andrea Badrutt

Persona di riferimento:

Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, tel. +41 81 257 35 71 (raggiungibile tra le ore 8:30 e le ore 10:00, tra le ore 13:30 e le ore 15:00 nonché tra le ore 16:30 e le ore 17:30), e‑mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini

Neuer Artikel