Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha approvato l'accordo di prestazioni tra Confederazione e Cantone. Il processo di verifica della Confederazione in relazione al programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione è così concluso e l'attuazione delle misure può cominciare. Al contempo sono già in corso i preparativi per un successivo programma di 5a generazione.

La Confederazione partecipa al finanziamento di misure per il miglioramento dell'infrastruttura stradale nelle città e negli agglomerati. Ciò avviene a condizione che un programma d'agglomerato preveda un coordinamento efficace tra lo sviluppo degli insediamenti, lo sviluppo del traffico e la pianificazione del paesaggio. Per questa ragione il programma d'agglomerato di Coira si concentra su questi settori. Il perimetro comprende le regioni Imboden, Plessur e Landquart.

TP, strade di attraversamento e rete di vie ciclabili al centro dell'attenzione
Le misure del programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione sono molto variegate sotto il profilo tematico e distribuite su tutto l'agglomerato: l'accento è posto sulle fermate dei TP che in futuro dovranno offrire un'elevata qualità e garantire cambi efficienti. Inoltre, su alcune strade di attraversamento il traffico deve essere strutturato in modo più compatibile con l'insediamento. A tale scopo sono previste misure di dosaggio e di direzione del traffico per rendere il traffico più efficiente e scorrevole e per ridurre le code. Un'ulteriore misura è il miglioramento della rete di vie ciclabili, ad esempio con un percorso di collegamento tra Rhäzüns e Maienfeld.

Con l'accordo di prestazioni tra Confederazione e Cantone ora approvato sono stati creati i presupposti per il versamento di sussidi federali pari a circa 38,5 milioni di franchi. L'aliquota di sussidio della Confederazione in relazione al programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione è pertanto del 30 per cento. Molte delle misure vengono attuate dai comuni. Poiché i mezzi messi a disposizione dalla Confederazione possono essere utilizzati solo fino a fine marzo 2029, la pianificazione finanziaria e la progettazione a livello comunale sono già iniziate.

Prossimo programma d'agglomerato di 5a generazione in fase di preparazione
Le conseguenze dell'elevato volume di traffico e l'intensa attività edilizia richiederanno impegno anche in futuro. Le regioni e i comuni inclusi nel perimetro dell'agglomerato nonché il Cantone hanno pertanto deciso di elaborare un programma d'agglomerato di 5a generazione. Il programma non sarà redatto ex novo, piuttosto si prevede di elaborare ulteriormente le tematiche esistenti. Ad esempio, si porteranno avanti l'ottimizzazione delle stazioni ferroviarie e la strutturazione delle strade in modo più compatibile con l'insediamento. Sono previsti nuovi approcci puntuali, come ad esempio misure per il traffico pedonale e la maggiore considerazione di spazi liberi e zone verdi negli insediamenti.

I lavori relativi al programma d'agglomerato di 5a generazione sono iniziati nel 2023, una consultazione presso i comuni è prevista per settembre 2024 e il coinvolgimento della popolazione per gennaio 2025. Il programma deve essere presentato alla Confederazione entro il 30 giugno 2025.

Allegato:

Informazioni in merito al programma d'agglomerato di 4a generazione

Visualizzazione:

Visualisierung
Visualisierung
© OVA Office for Visualization in Architecture

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 09:00 e le ore 10:30), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch
  • Boris Spycher, progetti speciali, Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 06 (raggiungibile tra le ore 08:30 e le ore 12:30), e‑mail Boris.Spycher@are.gr.ch

Organo competente: Governo
Neuer Artikel