Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di porre in vigore la legge sull'amministrazione digitale con effetto al 1° aprile 2024 e ha approvato la revisione totale dell'ordinanza sull'eConto.

Messa in vigore della legge sull'amministrazione digitale e revisione totale dell'ordinanza sull'eConto

La legge sull'amministrazione digitale (LADig) decisa dal Gran Consiglio il 16 ottobre 2023 entrerà in vigore il 1° aprile 2024. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 23 gennaio 2024. La LADig crea le basi giuridiche per la digitalizzazione di processi amministrativi e per servizi di base (ad esempio un portale di e-government cantonale) nonché per lo scambio di atti giuridici per via elettronica nelle procedure amministrative.

Inoltre, il Governo ha approvato la revisione totale dell'ordinanza sull'eConto (OeC). Già prima dell'emanazione della LADig, nell'ordinanza sull'eConto erano state create le basi giuridiche per l'utilizzo di un eConto comune e valido per diverse autorità. Con la messa in esercizio del portale di e-government dopo l'entrata in vigore della LADig, l'eConto sarà ulteriormente sviluppato e integrato in questo portale. Con la creazione della LADig, alcune regolamentazioni dell'OeC relative all'eConto vengono riprese per analogia al livello normativo superiore. Altre disposizioni verranno mantenute a livello di ordinanza. Per questo motivo l'OeC viene sottoposta a una revisione totale al momento dell'entrata in vigore della LADig e viene mantenuta quale ordinanza di esecuzione. Nel quadro della revisione, il titolo dell'ordinanza sull'eConto viene adeguato in «Ordinanza relativa alla legge sull'amministrazione digitale (OLADig)» per chiarire il fatto che essa contiene le disposizioni esecutive relative alla LADig.

La legge sull'amministrazione digitale (LADig) decisa dal Gran Consiglio il 16 ottobre 2023 entrerà in vigore il 1° aprile 2024. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 23 gennaio 2024.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo