Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Una commissione ad hoc del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare il messaggio relativo alla costruzione di un nuovo centro di formazione della protezione civile a Meiersboda, Churwalden. Essa sostiene all'unanimità il progetto di costruzione, ritenuto necessario e sostenibile.

Sotto la direzione della presidente Sandra Maissen, la commissione preparatoria ha ascoltato le spiegazioni relative alla nuova costruzione prevista fornite dalla Consigliera di Stato competente Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, nonché da Pascal Porchet, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile, e dal capo servizio cantonale delle costruzioni Andreas Kohne. In tale contesto, da un lato è stata riconosciuta la necessità del nuovo edificio dal punto di vista dell'esercizio e della sicurezza. D'altro lato la commissione si è convinta dell'opportunità della realizzazione. Il nuovo centro costerà pur sempre 18,95 milioni di franchi.

Infrastruttura moderna e flessibile per un'attività efficiente
Per la formazione e in caso di intervento reale un'infrastruttura adeguata è indispensabile per poter far fronte anche in futuro in modo sicuro a crisi sempre più complesse nonché al fine di garantire la prontezza operativa e le capacità di resistenza della protezione della popolazione. In seno alla commissione è stato incontestato il fatto che il nuovo e moderno edificio offre la dotazione e la flessibilità di utilizzo necessarie per adempiere pienamente ai propri scopi. Hanno trovato il pieno sostegno della commissione anche l'efficienza operativa e la realizzazione attenta alla sostenibilità del nuovo edificio. La commissione chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare nel merito del progetto e di approvarlo.

Il Gran Consiglio discuterà l'affare nella sessione di aprile 2024. Se il Gran Consiglio approverà l'affare, il Popolo grigionese si esprimerà in merito il 22 settembre 2024.

Rendering:

Aussenansicht ZAC

© atelier tsu / bersa / Tao Architects Office, Coira

Persona di riferimento:

Presidente della commissione Sandra Maissen, tel. +41 79 507 01 77 (raggiungibile tra le ore 14:30 e le ore 15:30)


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione preparatoria ad hoc

Neuer Artikel