Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro della perequazione finanziaria cantonale 2026 i comuni grigionesi riceveranno in totale 71,8 milioni di franchi e quindi 5,7 milioni di franchi in più rispetto al 2025. Si tratta dell'aumento finora più marcato dei mezzi di perequazione (+8,6 %). Il motivo principale è da ricondurre alle entrate nettamente superiori da imposte e canoni d'acqua dei comuni finanziariamente forti.

La base per il calcolo della perequazione delle risorse 2026 è costituita dal cosiddetto potenziale di risorse (PoR) dei 100 comuni grigionesi, che rispetto a quello del 2025 è aumentato di 54 milioni attestandosi a 962,6 milioni. Insieme, le imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche nonché le imposte alla fonte contribuiscono al PoR per oltre il 68 per cento (658,4 milioni). Inoltre nel calcolo confluiscono le imposte per le imprese (107,6 milioni), i canoni d'acqua (61,4 milioni) nonché i valori fiscali degli immobili (135,3 milioni), che sono tenuti in considerazione con un valore uniforme pari all'1,5 per mille.

41,4 milioni dalla perequazione delle risorse per 60 comuni
Il potenziale di risorse medio per persona determinante ammonta a 4461 franchi. Questo valore medio cantonale corrisponde a 100 punti nell'indice delle risorse. Con valori dell'indice superiori a 100 punti, 39 comuni sono finanziariamente forti e sono quindi tenuti al versamento di contributi. L'aliquota di prelievo da fissare ogni anno è rimasta invariata al minimo legale pari al 15 per cento. Complessivamente questi 39 comuni contribuiscono con circa 30,5 milioni di franchi alla perequazione delle risorse (PR; anno precedente 27 milioni).

Mentre un comune (Conters im Prättigau con indice di 100,0 punti) è neutro, 60 comuni con uno stato dell'indice inferiore a 100 punti sono considerati finanziariamente deboli. Questi 60 comuni ricevono complessivamente 41,4 milioni (+ 2,9 milioni rispetto al 2025). Insieme alle risorse proprie, ogni comune raggiunge in questo modo una dotazione pari almeno al 68,8 per cento della media cantonale. La differenza tra il volume di PR complessivo e i contributi dei comuni finanziariamente forti pari a circa 10,9 milioni è a carico del Cantone.

Il motore della forte crescita del PoR di tutti i comuni sono i comuni finanziariamente forti, con un aumento complessivo del loro PoR pari al 7,4 per cento. A seguito delle crescenti disparità, il divario in termini di indice delle risorse aumenta. Esso va dai 45,6 punti del comune più debole, ossia Masein (anno precedente Tschappina con 45,6 punti) ai 463,6 punti del comune tuttora più forte, ossia Ferrera (anno precedente 372,5 punti). La perequazione finanziaria tiene conto di questa situazione.

51 comuni beneficiano della perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici
La perequazione dell'aggravio geotopografico e degli oneri scolastici (PAG) concede una perequazione a quei comuni che a causa della loro struttura d'insediamento, delle loro condizioni geotopografiche nonché della loro quota di allievi subiscono un aggravio eccessivo. Nel 2026, 51 comuni aventi diritto riceveranno in totale 29 milioni, 2 milioni in più rispetto all'anno corrente. Questi mezzi sono garantiti interamente dal Cantone. La maggior parte dei mezzi PGA sarà nuovamente versata ai comuni delle regioni Surselva e Prättigau/Davos.

15 comuni con diritto nell'ambito dell'aiuto sociale
Se un comune presenta un aggravio superiore alla media nel settore dell'aiuto sociale materiale, può far valere il diritto a perequazione. La perequazione degli oneri in ambito sociale (PAS) viene determinata in base alle spese nette dei comuni in rapporto al loro potenziale di risorse. I contributi di perequazione vengono stabiliti e versati nell'anno successivo, su domanda dei comuni. Dopo l'esame di base 2025, per il 2024 saranno versati contributi a 15 comuni per un importo di quasi 1,4 milioni di franchi. Entro fine anno tre comuni verranno sottoposti a campione a un esame approfondito del diritto alla PAS.

Inoltre il Governo può concedere a un comune un sussidio speciale nel quadro della compensazione individuale dei casi di rigore per oneri speciali (CCR). Il comune deve dimostrare che, a causa di condizioni o avvenimenti straordinari, è gravato in modo eccessivo. Dall'introduzione della nuova perequazione finanziaria avvenuta nel 2016 non si è mai dovuto fare capo a questo strumento. Per il 2026 saranno probabilmente preventivati 0,5 milioni, cifra uguale a quella dell'anno precedente.

Sommando tutti gli strumenti (PR, PAG, PAS e CCR) il Cantone contribuisce con 41,3 milioni (anno precedente 39,1 milioni) e i comuni finanziariamente forti 30,5 milioni (anno precedente 27,0 milioni).

Il Gran Consiglio stabilirà in modo definitivo i valori di riferimento per la PR 2026 nonché il volume globale 2026 per la PAG e la CCR con il preventivo 2026 su richiesta del Governo.

Allegati:

tabella perequazione finanziaria 2026 (PR e PAG) per ciascun comune

tabella perequazione degli oneri in ambito sociale 2024 per ciascun comune

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 05 (raggiungibile tra le ore 9:00 e le ore 10:30), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch
  • Patrick Casanova, responsabile servizi Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 88, e‑mail Patrick.Casanova@afg.gr.ch

Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni 
Neuer Artikel