La Commissione per l'economia e le tasse del Gran Consiglio (CET) ha discusso in via preliminare il messaggio relativo al credito aggiuntivo per la promozione di infrastrutture di rilevanza sistemica e sostiene all'unanimità la proposta del Governo.
La CET, presieduta da Oliver Hohl e in presenza del Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo relativo al credito aggiuntivo al credito d'impegno quadro per la promozione di infrastrutture di rilevanza sistemica. Il progetto prevede di aumentare di ulteriori 35 milioni di franchi il credito d'impegno quadro pari a 80 milioni di franchi concesso dal Gran Consiglio nel 2015 (comunicato stampa del Governo). Il programma per la promozione di infrastrutture di rilevanza sistemica durerà fino al 2030 e il credito originariamente concesso non è più dotato di mezzi.
Questo messaggio trova origine nell'incarico Horrer concernente l'aumento del credito d'impegno quadro per il finanziamento di infrastrutture di rilevanza sistemica il quale è ora in fase di attuazione al fine di poter portare avanti fino al 2030 le esperienze positive maturate durante il primo periodo di versamento. La Commissione preparatoria è entrata all'unanimità nel merito dell'affare e chiede altrettanto unanimemente al Gran Consiglio di approvare il credito aggiuntivo di 35 milioni di franchi. In questo modo anche in futuro sarà possibile promuovere con contributi sostanziali progetti di importanza economica generale o volti a rafforzare il turismo.
L'affare verrà trattato dal Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2025.
Persona di riferimento:
Oliver Hohl, presidente della Commissione per l'economia e le tasse, tel. +41 79 651 51 78, e‑mail Oliver.Hohl@weberprevost.ch
Organo competente: Gran Consiglio / Commissione per l'economia e le tasse