Contenuto della pagina

Elezioni e votazioni

Date delle votazioni e delle elezioni 2020

17 maggio 2020

I provvedimenti necessari ad arginare il coronavirus hanno ripercussioni sui diritti politici, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione e lo svolgimento della votazione popolare federale prevista per il 17 maggio 2020. Il 18 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso di rinunciare allo svolgimento della votazione popolare federale prevista per il 17 maggio 2020.

In linea di principio queste conclusioni valgono anche per le elezioni dei tribunali regionali, nella misura in cui si giunga a delle elezioni pubbliche aperte. Il 20 marzo 2020 il Governo ha perciò deciso quanto segue:

  1. L'elezione dei tribunali regionali prevista per il 17 maggio 2020 con decreto del 17 dicembre 2019 non avrà luogo per quanto riguarda le elezioni pubbliche aperte necessarie. Allo stesso modo anche eventuali secondi turni elettorali avranno luogo a titolo preventivo il 7 giugno 2020.
  2. A tempo debito il Governo predisporrà nuovamente lo svolgimento delle elezioni pubbliche.
  3. Questo rinvio non interessa le elezioni tacite che hanno avuto luogo.

Informazioni delle votazioni


Nuovo: Ottieni e-mail di avviso o SMS

Il servizio di posta elettronica fornisce informazioni gratuite sulla pubblicazione di nuovi risultati (risultati provvisori, risultati finali)


VoteInfo APP«VoteInfo» è la nuova applicazione comune della Confederazione e dei Cantoni.

Ogni domenica di votazione, a partire dalle 12.00, fornisce risultati costantemente aggiornati sulle votazioni federali e cantonali. L’app contiene inoltre le spiegazioni e i video sugli oggetti in votazione.

for Apple iOS for Adroid