Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito di lavori di pulizia della parete rocciosa, la strada del Maloja, nel tratto tra Sils Baselgia e Plaun da Lej, sarà temporaneamente chiusa al traffico durante il giorno tra il 28 settembre e il 2 ottobre 2020.

La strada del Maloja (H3b) si snoda lungo la riva del lago di Sils. Molto in alto, tra i 2500 e i 3000 metri sul livello del mare troneggiano gli enormi bastioni rocciosi del Piz Lagrev e del Piz Mez. Lo scorso 1° settembre, dalla zona della cresta si sono staccati circa 10 000 metri cubi di roccia, che sono scesi a valle con un gran frastuono. La maggior parte della massa franata si è arrestata nelle enormi pietraie in alto sulla montagna o un po' più in basso, sul terreno in parte boscato. Un blocco delle dimensioni di circa 22 metri cubi ha tuttavia proseguito la sua corsa arrestandosi solo poco prima della strada del Maloja. Altri due massi delle dimensioni di un metro cubo sono passati sotto la strada seguendo il letto del torrente Ova da la Roda.

Provvedimenti per la messa in sicurezza
Dagli accertamenti geologici è risultato che nel nuovo punto di distacco, quasi verticale, a oltre 3000 metri sul livello del mare vi sono ancora altri blocchi sciolti che potrebbero staccarsi nei prossimi mesi. È ora prevista la rimozione di questi blocchi mediante una pulizia della parete rocciosa. Inoltre è previsto che nei prossimi mesi due grandi cunei di roccia sporgenti vengano monitorati mediante dispositivi di misurazione. Sono in corso accertamenti geologici per determinare la minaccia provocata da questi due cunei di roccia per la strada del Maloja e il sentiero escursionistico Sils Baselgia – Plaun da Lej.

Orari di chiusura
I lavori di pulizia dureranno presumibilmente cinque giorni, da lunedì 28 settembre 2020 a venerdì 2 ottobre 2020, al mattino dalle 08:30 e le 11:30 e il pomeriggio dalle 13:30 alle 16:30. Durante questi orari, per motivi di sicurezza la strada del Maloja sarà temporaneamente e completamente chiusa al traffico, compreso quello pedonale e ciclistico.
Se possibile, a seconda della situazione vi saranno brevi aperture per il traffico motorizzato, sono tuttavia da prevedere tempi di attesa fino a due ore. Per i pedoni e i ciclisti la chiusura vale per l'intero periodo indicato. Non vi è nessuna possibilità di deviazione. Le chiusure dipendono dalle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo i lavori potranno essere recuperati la settimana seguente. Le indicazioni dettagliate sugli attuali orari di chiusura saranno comunicate su www.strassen.gr.ch. Anche le brevi aperture saranno pubblicate con poco preavviso su www.strassen.gr.ch.

Fotografie:

die Abbruchsstelle des Berges
Punto di distacco a 3081 metri sul livello del mare nei pressi della cima antistante il Piz Lagrev

 

Persona di riferimento:
Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01, e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch


Organo: Ufficio tecnico
Fonte: it Ufficio tecnico

Neuer Artikel