Navigation

Inhaltsbereich

funzioni centrale di coordinamento

Il Segretariato del Dipartimento è l'organo centrale di coordinamento del Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC). Tra gli altri compiti, si occupa di:

  • pianificazione, organizzazione e coordinazione di tutti gli affari dipartimentali
  • preparazione degli affari del Governo in collaborazione con gli uffici competenti per materia
  • accertamenti di politica finanziaria e di diritto finanziario
  • collaborazione a diversi progetti cantonali e nazionali
  • stesura di pareri su proposte e progetti di altri dipartimenti con importanti conseguenze finanziarie nel quadro dell'iter di corapporto
  • rapporti con l'opinione pubblica
  • coordinamento della trasformazione digitale dell'intera Amministrazione e sostegno nell'attuazione della strategia amministrazione digitale Grigioni

funzioni speciali

Oltre a questi compiti, al segretariato del Dipartimento sono assegnate dellefunzioni speciali:

  • esame e allestimento di sovvenzioni basate sul criterio dell'efficacia
  • gestione delle partecipazioni del Cantone
  • Direttive strategiche per l'amministrazione degli investimenti finanziari e del capitale di terzi.

  • Segretariato della fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni