Segretariato del Dipartimento

Il Segretariato del Dipartimento è l'organo centrale di coordinamento del Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC). Tra gli altri compiti, si occupa di:

  • pianificazione, organizzazione e coordinazione di tutti gli affari dipartimentali
  • preparazione degli affari del Governo in collaborazione con gli uffici competenti per materia
  • accertamenti di politica finanziaria e di diritto finanziario
  • collaborazione a diversi progetti cantonali e nazionali
  • stesura di pareri su proposte e progetti di altri dipartimenti con importanti conseguenze finanziarie nel quadro dell'iter di corapporto
  • rapporti con l'opinione pubblica.

 

Oltre a questi compiti, al segretariato del Dipartimento sono assegnate delle funzioni speciali:

  • esame e allestimento di sovvenzioni basate sul criterio dell'efficacia
  • gestione delle partecipazioni del Cantone
  • Direttive strategiche per l'amministrazione degli investimenti finanziari e del capitale di terzi.

  • Segretariato della fondazione mantello di pubblica utilità dei Grigioni.

     

Ulteriori informazioni Beat Ryffel, segretario dipartimentale,
tel. 081 / 257 32 11, mail: beat.ryffel@dfg.gr.ch