Benvenuti sul sito del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni

Il Dipartimento delle finanze e dei comuni (DFC) del Cantone dei Grigioni svolge compiti trasversali di varia natura per conto di altri dipartimenti e uffici:

Dall'altra parte, il DFC è anche la sede in cui si svolgono diverse funzioni speciali:

Il Segretariato dipartimentale è l'organo centrale di coordinamento del DFC. Le sue funzioni principali si concentrano nei settori:

  • coordinamento e pianificazione degli incarichi dipartimentali
  • politica finanziaria
  • diritto finanziario
  • progetti legislativi del Dipartimento

Il Controllo delle finanze come organo cantonale superiore per la vigilanza sulle finanze assiste sia il Gran Consiglio sia il Governo e il Dipartimento delle finanze e dei comuni nell'espletamento delle loro funzioni di vigilanza.

La Cassa pensioni dei Grigioni è assegnata al DFC. Essa è un istituto autonomo di diritto pubblico e offre previdenza professionale ai collaboratori del Cantone e di altre istituzioni.

 

La Banca Cantonale Grigione è assegnata al DFC. Essa è un istituto autonomo del diritto pubblico cantonale. Essa offre le prestazioni di servizio conformi agli usi bancari e tiene conto nella sua attività aziendale quale banca generale delle esigenze di tutte le cerchie della popolazione, dell'economia privata e dell'ente pubblico.  

 

Ulteriori informazioni

Beat Ryffel, segretario dipartimentale, tel. 081 / 257 32 11, mail: beat.ryffel@dfg.gr.ch