Contenuto della pagina

Impiegato/a di commercio AFC

-

 

Settore di attività

Organizzi riunioni, gestisci la corrispondenza, redigi verbali e note interne, hai contatti telefonici e diretti con clienti interni ed esterni, leggi gli atti e richiedi informazioni. Aiuti nella contabilità e sei in grado di interpretare un preventivo. Nella tua attività quotidiana vieni aiutato da sistemi di comunicazione e da sistemi informatici moderni.

 

I tuoi punti forti sono:

  • capacità organizzative
  • affidabilità
  • buone capacità di espressione orale e scritta
  • conoscenze di lingue straniere
  • facilità di apprendimento
  • piacere al contatto interpersonale
  • dimestichezza con i numeri
  • senso di responsabilità
  • piacere a lavorare al computer
  • autonomia

Punti principali della formazione

Accanto alla promozione delle conoscenze tecniche, la base della formazione in azienda è costituita dallo sviluppo delle competenze metodologiche, sociali e personali. Ciò significa che nel corso della tua formazione apprenderai la teoria e la pratica partendo dalle basi e che sarai in grado di far fronte alle sfide che si presenteranno in ambito interpersonale e professionale.

 

Due modelli di formazione differenti

  • Modello con rotazione
    Con questo modello ogni anno cambi servizio. Così alla fine della tua formazione disporrai di ampie conoscenze riguardanti l'Amministrazione cantonale. 
  • Modello senza rotazione
    Formazione presso un servizio di grandi dimensioni (ad es. Amministrazione delle imposte; Ufficio della formazione professionale; Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro). Durante l'intero periodo di formazione lavori presso un servizio, all'interno del quale cambi regolarmente sezione. Con questo modello acquisisci conoscenze approfondite riguardo a un servizio.

 

Apprendistato sportivo (possibile con entrambi i modelli)

L'obiettivo dell'apprendistato sportivo presso la scuola di commercio KV Chur consiste nel permettere a giovani sportivi di competizione la formazione quale impiegato/a di commercio AFC in tutti i profili. L'offerta si basa sui seguenti quattro pilastri:

- prolungamento del periodo di apprendistato a 4 anni (formazione scolastica 3 anni/formazione in azienda 4 anni) 
- graduazione temporale della procedura di qualificazione 
- coordinamento della formazione scolastica e in azienda 
- sostegno nella formazione scolastica 

Devi essere in possesso di una "Swiss Olympic Talent Card" e fai parte di un quadro nazionale/regionale. Segui un allenamento guidato specifico in una disciplina per almeno 10 ore alla settimana (escluse trasferte, gare, partite, ecc.) e ti alleni in discipline sportive per le quali esistono condizioni quadro e strutture convincenti sotto il profilo della qualità. 

Nel quadro di un accordo aggiuntivo al contratto di apprendistato, l'azienda di apprendistato si impegna a permettere al/la giovane sportivo/a assenze regolari e irregolari nonché a corto termine per svolgere le attività sportive (allenamenti regolari durante l'orario di lavoro, campi d'allenamento, gare, ecc.), per quanto lo consentano i processi aziendali.

 

Formazione

Durata: 3 anni / apprendistato sportivo 4 anni
Scuola:  2 giorni alla settimana di scuola professionale nel 1° / 2° anno di apprendistato
1 giorno alla settimana di scuola professionale nel 3° anno di apprendistato (2 giorni in caso di maturità professionale)
18 giorni di corsi interaziendali
Certificato conseguito: attestato federale di capacità "impiegato/a di commercio AFC"

 

Requisito:

Formazione di base (profilo B): gli impiegati di commercio con il profilo B padroneggiano tutti i lavori di routine nell'amministrazione.

  • Requisito: scuola dell'obbligo conclusa

Formazione estesa (profilo E): gli impiegati di commercio con il profilo E dispongono di conoscenze teoriche approfondite nel settore commerciale ed economico.

  • Requisito: scuola dell'obbligo conclusa con buoni voti   

Formazione estesa con maturità professionale (profilo M): gli impiegati di commercio che scelgono questo profilo si preparano inoltre alla maturità professionale commerciale. Vengono così conseguiti diplomi di lingua riconosciuti a livello internazionale e viene acquisita una cultura generale approfondita.

  • Requisito: scuola dell'obbligo conclusa con voti da buoni a molto buoni nelle materie principali.
            

Possibilità di perfezionamento professionale dopo l'apprendistato

La formazione professionale di base è il primo importante passo verso un futuro professionale di successo. Una volta conclusa questa formazione hai a disposizione una vasta scelta di possibilità di perfezionamento professionale. Alcuni esempi:

  • corsi di scuole professionali cantonali, centri di perfezionamento professionale nonché associazioni professionali e di categoria
  • con attestato professionale federale: specialista in amministrazione pubblica, ufficiale dello stato civile, specialista della previdenza in favore del personale, assistente di direzione, specialista in finanza e contabilità ecc.
  • perito/a fiscale diplomato/a; esperto/a diplomato/a in finanza e controlling ecc.
  • economista aziendale dipl. SSS ecc.
  • Bachelor of Science (SUP) in economia aziendale