Zum Seiteninhalt

Questionario per il condono fiscale

In virtù dell'art. 156 LIG risp. 167 cpv. 1 LIFD le imposte, le spese o le multe possono venir condonate del tutto o in parte a contribuenti venuti a trovarsi nel disagio o ai quali il pagamento riuscirebbe oltremodo gravoso per altre ragioni. Il questionario che segue serve a dimostrare la situazione di bisogno o di grave rigore.

La domanda di condono dev'essere scritta, motivata e corredata dei mezzi di prova necessari. Il condono fiscale si riferisce a tassazioni definitive o a crediti cresciuti in giudicato che non sono ancora stati pagati e non è ancora stata avviata un'esecuzione.

L'amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni decide in merito ai crediti fiscali della Confederazione e del Cantone. La competenza per il condono delle imposte comunali spetta al comune.

Se la domanda di condono è stata respinta, esiste la possibilità di concordare pagamenti rateali o una proroga del termine di pagamento con l'amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni. Si prega di usare il link "Agevolazione di pagamento" sulla sinistra o cliccare qui.

 

Questionario condono fiscale

Prassi - Condono dell'imposta