Navigation

Inhaltsbereich

 

Lupo

La presenza del lupo può essere prevista in qualsiasi momento in tutto il territorio cantonale. Attualmente sono presenti 12 branchi di lupi sul territorio cantonale e altri due branchi al confine cantonale e nei cantoni limitrofi o all'estero. A causa dell'attuale situazione poco chiara riguardo alle possibili formazioni di branchi e alla riproduzione dei branchi esistenti, la popolazione effettiva può essere stimata in modo affidabile solo in autunno. Attualmente si può ipotizzare che ci siano più di 100 lupi nel cantone.

Rudelkarte
 

Orso

Nel Cantone dei Grigioni non vivono orsi stanziali. Singoli individui della popolazione del Trentino attraversano regolarmente il territorio cantonale. Gli avvistamenti attuali sono disponibili sulla mappa degli avvistamenti dei grandi predatori.

Lince

Finora le linci vivono e si riproducono principalmente nella parte nord-occidentale del Cantone. In Surselva nella primavera del 2021 è stata stimata la presenza di 15 linci indipendenti. Altre singole linci sono state avvistate in Prettigovia, nel Grigioni centrale e nelle valli meridionali.

Sciacallo dorato

Dal 2015 ogni anno ci sono stati singoli avvistamenti di sciacallo dorato nel Cantone, prevalentemente nel Grigioni settentrionale. Di norma si trattava di giovani maschi che migravano dall'Europa sud-orientale per lunghi tragitti. Finora in Svizzera lo sciacallo dorato non si è mai riprodotto.

Protezione del bestiame

Il servizio cantonale specializzato per la protezione del bestiame è situato presso il Plantahof a Landquart.

FAQ

Dove posso iscrivermi per il servizio informazioni via SMS?

Con il seguente modulo è possibile iscriversi per il servizio informazioni via SMS. La preghiamo di tenere presente che il servizio informazioni via SMS è esplicitamente previsto per detentori di animali da reddito e apicoltori.

Come mi comporto se incontro un lupo?

Informazioni al riguardo sono disponibili nel nostro promemoria "Lupo".

Il lupo è pericoloso?

Stando alle esperienze raccolte in tutto il mondo, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non rappresentano fondamentalmente un pericolo per l'uomo. I lupi evitano il contatto con l'uomo. La situazione diventa pericolosa quando i lupi si abituano alla presenza dell'uomo o addirittura associano la sua presenza al cibo. I lupi che ricevono del cibo possono imparare a mendicarne altro. Inoltre, non si dovrebbero mai seguire né i lupi, né i cuccioli per poterli osservare o fotografare. Evitare di recarsi nella zona in cui si trova la tana. I lupi possono reagire in modo aggressivo se sono malati (rabbia) o feriti, se sono stati attirati con del cibo o se messi alle strette. In Svizzera attualmente la rabbia non è presente.

L'orso è pericoloso?

Dal 2005, dopo oltre cento anni di assenza, anche nei Grigioni vengono nuovamente avvistati singoli orsi bruni. Questi animali provengono dal Trentino, da una popolazione di orsi cresciuta costantemente negli ultimi anni. In generale, gli orsi sono schivi ed evitano l'uomo, incontri diretti sono rari. Se però gli orsi trovano ripetutamente cibo in prossimità dell'uomo, possono abituarsi alla sua presenza e diventare gradualmente meno schivi. Un tale comportamento porta inevitabilmente a conflitti tra orso e uomo. Perciò, laddove è presente un orso, dobbiamo adeguarci in modo tale da evitare il più possibile l'insorgere di conflitti tra orso e uomo. Solo così sarà possibile una convivenza a lungo termine di orso e uomo.

Dove posso trovare maggiori informazioni sui grandi predatori?

Informazioni più dettagliate relative ai grandi predatori in Svizzera sono disponibili sul sito web della fondazione KORA – Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica.