Il 2 ottobre 2025 il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità ha deciso l'abbattimento di un lupo che causa danni. Ciò è avvenuto a seguito della predazione di un vitello da parte di lupi di un allevamento di vacche nutrici nel territorio del Comune di Surses.
I Cantoni possono rilasciare un'autorizzazione di abbattimento per singoli lupi che causano danni rilevanti ad animali da reddito e che non appartengono a un branco. Per i bovini o gli equini si è in presenza di danno rilevante qualora un singolo lupo uccida o ferisca gravemente almeno un animale da reddito.
Per prevenire ulteriori danni, conformemente alle prescrizioni dell'ordinanza federale sulla caccia è stato deciso per un periodo di 60 giorni l'abbattimento del lupo che causa danni, il quale secondo le conoscenze attuali si muove sul territorio dei due Comuni di Surses e di Bregaglia. L'abbattimento sarà autorizzato ai guardiaselvaggina cantonali nonché in caso di necessità, nel quadro della caccia speciale grigionese, ai cacciatori autorizzati.
Decisione dipartimentale