Navigation

Inhaltsbereich

Il Gran Consiglio ha abrogato la legge sull'arginamento e l'imbrigliatura dei fiumi e dei torrenti montani risalente al 1870 e l'ha sostituita con una legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua più moderna. Il Governo ha posto in vigore la nuova legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua del Cantone dei Grigioni (LCSCA; CSC 807.700) con effetto al 1° gennaio 2009. La nuova legge cantonale si concentra sulla regolamentazione di misure edilizie di protezione di persone e beni materiali contro l'azione dannosa delle acque in seguito a inondazioni o smottamenti.

Rimane invariato il principio secondo cui la responsabilità della sistemazione dei corsi d'acqua spetta ai comuni. Il Cantone assume però compiti di sostegno, di coordinamento e di vigilanza nella progettazione, nell'approvazione e nel sovvenzionamento di progetti di sistemazione dei corsi d'acqua. In questo senso la sistemazione dei corsi d'acqua rimane come finora un compito in comune di comuni e Cantone. È stata anche mantenuta la regolamentazione della sovranità sulle acque, finora dimostratasi valida, secondo cui le acque pubbliche sono di proprietà dei comuni e dunque sottostanno alla loro sovranità.

Inoltre, con la nuova legge è stata introdotta una moderna procedura di approvazione dei progetti, analoga a quella prevista dalla legislazione stradale e forestale. Infine, il sovvenzionamento cantonale di progetti di sistemazione dei corsi d'acqua viene adeguato alle direttive del diritto federale nel quadro della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Per i progetti che fanno parte degli accordi di programma con la Confederazione, i sussidi cantonali e federali ammonteranno assieme ad al massimo l'80 percento delle spese computabili. Per progetti singoli il Cantone versa sussidi dal 15 al 25 percento.

BR 807.700 Gesetz über den Wasserbau im Kanton Graubünden (Wasserbaugesetz, KWBG)

Ulteriori collezioni di leggi