Navigation

Inhaltsbereich

Rispetto dei termini legali nel settore dell'ammissione di stranieri

Da qualche tempo abbiamo sempre più discussioni in relazione a denunce e mandati penali in seguito al mancato rispetto dei termini legali nel settore dell'ammissione di stranieri. In vista dell'imminente stagione invernale, ci permettiamo di sensibilizzarvi a questo proposito.

Per i datori di lavoro sono oggetto di discussione in particolare i seguenti tre termini più importanti:

  • 14 giorni per la richiesta di un nuovo permesso per cittadini di Stati UE/AELS (permesso L o B) a partire dalla data di entrata in Svizzera
  • inoltro del modulo di notifica per permessi F e B con qualità di rifugiato prima dell'inizio del lavoro
  • nella procedura di notifica, il termine è un giorno prima della data di assunzione dell'impiego presso un'impresa con sede in Svizzera (fino a 90 giorni per giorno civile)

Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che l'Ufficio della migrazione e del diritto civile è legalmente tenuto a sporre denuncia penale alla Procura pubblica in caso di comprovata inosservanza dei detti termini. A questo proposito l'Ufficio della migrazione e del diritto civile non dispone di margine di manovra e anche in caso di reati di lieve entità non può evitare di sporre denuncia. Vi invitiamo gentilmente a prestare la dovuta attenzione al rispetto dei termini in modo da evitare il più possibile tali denunce.

Vi ringraziamo per la collaborazione costruttiva.

Ufficio della migrazione e del diritto civile