Zum Seiteninhalt

Direttore del Dipartimento Peter Peyer

 

Benvenuti sul sito internet del DGSS


Cara visitatrice, caro visitatore,
Care cittadine e cari cittadini,

il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) svolge compiti variegati e importanti a beneficio della popolazione del Cantone dei Grigioni.

Nel settore della giustizia esso è competente per una legislazione moderna, ad esempio a livello di Costituzione cantonale o di diritto civile, penale e amministrativo, compreso il diritto processuale. Esercitiamo la vigilanza amministrativa sulla Procura pubblica nonché sull'autorità di protezione dei minori e degli adulti. Provvediamo inoltre a un'esecuzione ordinata delle pene e delle misure. L'obiettivo del nostro lavoro nel settore giudiziario consiste nel garantire che queste autorità possano svolgere i propri compiti in maniera efficace nell'interesse della collettività.

Nel settore della sicurezza siamo competenti per la polizia, il traffico stradale, la protezione della popolazione, il militare, la protezione civile e l'esercizio del Penitenziario. Anche l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, che quale istituto di diritto pubblico soggiace alla vigilanza del Governo, è annesso al nostro Dipartimento. L'obiettivo del nostro lavoro nel settore della sicurezza consiste nel garantire la sicurezza pubblica, riconoscere preventivamente eventuali pericoli ed evitarli nonché ridurre eventuali danni, aiutare in modo rapido in caso di catastrofi e coordinare l'aiuto necessario.

Nel settore della sanità siamo competenti per l'assistenza sanitaria, la promozione della salute e la prevenzione. Al nostro Dipartimento sono annessi anche i Servizi psichiatrici dei Grigioni che in veste di istituto di diritto pubblico soggiacciono anch'essi alla vigilanza del Governo. Con la nostra attività nel settore della sanità perseguiamo l'obiettivo di garantire, tramite la messa a disposizione di contributi, un'assistenza sanitaria ambulatoriale e stazionaria conforme alle esigenze e qualitativamente ottimale per tutta la popolazione e di motivare la popolazione, mediante misure della promozione della salute e prevenzione, a condurre uno stile di vita sano e autodeterminato.

Inoltre il nostro Dipartimento è anche competente per il settore dello stato civile, la migrazione e l'integrazione. Il nostro lavoro in questo settore ha lo scopo di trattare in modo equo tutti i gruppi di persone del settore dell'asilo nonché di offrire consulenza e fornire sostegno in maniera competente per quanto riguarda questioni inerenti il soggiorno, il diritto di cittadinanza e il diritto civile quale prestazione di servizio nell'interesse di tutta la popolazione.

Insieme ai miei collaboratori sono volentieri a disposizione per domande e informazioni, per telefono o via e-mail.

 

Peter Peyer, Consigliere di Stato

Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità