Campagna autunnale camminaresicuri.ch
L'attività fisica regolare non solo rafforza muscoli e ossa, ma mantiene attivi anche la mente e lo spirito. Nella terza età il movimento diventa la chiave per l'indipendenza, la salute e la partecipazione sociale, previene le cadute, promuove la mobilità e crea occasioni d'incontro e di comunità.
Il Servizio specializzato per la promozione della salute si impegna in particolare per fare avvicinare le persone anziane del Cantone a questo tema, coinvolgendole con entusiasmo. Sulla scia del successo ottenuto a giugno e luglio 2025, la campagna promozionale «camminare sicuri» proseguirà con maggiore intensità nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2025. L'obiettivo consiste nell'informare e motivare in modo mirato specialisti e specialiste, organizzazioni e comuni a diffondere la campagna nel proprio ambiente, tramite offerte di corsi, eventi informativi oppure ordinando il relativo materiale promozionale.
Questo perché il movimento nella terza età è più efficace quando è praticato con regolarità, in sicurezza e con piacere. Su camminaresicuri.ch le persone interessate trovano non solo istruzioni pratiche ed esercizi, bensì anche ispirazione per integrare il movimento in modo divertente nella quotidianità. Insieme possiamo contribuire a fare in modo che le persone anziane nel Cantone siano attive, autonome e si sentano sicure più a lungo.