Navigation

Inhaltsbereich

Per proteggere i non fumatori dal fumo passivo, dal 1° marzo 2008 nel Cantone dei Gri-gioni è stato introdotto un divieto di fumo negli spazi chiusi accessibili al pubblico nonché all'interno e all'esterno di aree scolastiche e impianti sportivi scolastici.

Il 1° maggio 2010 sono entrate in vigore la legge federale concernente la protezione con-tro il fumo passivo e la corrispondente ordinanza del Consiglio federale aventi validità per tutta la Svizzera. La legislazione federale stabilisce disposizioni minime per la protezione contro il fumo passivo e conferisce esplicitamente ai Cantoni la possibilità di emanare re-golamentazioni di portata più ampia.

Il 2 settembre 2016 il Gran Consiglio ha sottoposto a revisione totale la legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni e ha emanato il seguente articolo nel settore della prote-zione dei non fumatori (Art.9). Questa è determinante in aggiunta alla legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo e alla relativa ordinanza.

Legge sanitaria del Cantone dei Grigioni
Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo
Ordinanza concernente la protezione contro il fumo passivo