Navigation

Inhaltsbereich

Le malattie trasmissibili ((malattie infettive) mettono in pericolo la salute pubblica. L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni monitora queste malattie, definisce e mette in atto strategie di prevenzione e di controllo.

Pertosse

La pertosse è una malattia infettiva di origine batterica (Bordetella pertussis / parapertussis), si manifesta con attacchi di tosse e difficoltà respiratorie ("respiro affannoso e tosse"). I sintomi si sviluppano nell’arco di 1-2 settimane e possono durare fino a 3 mesi. La malattia inizia con i sintomi di un raffreddore, dopo 1-2 settimane si manifestano i tipici attacchi di tosse che possono persistere fino a 6 settimane. Trascorse circa 6 settimane gli attacchi di tosse si attenuano gradualmente. La pertosse di solito progredisce senza complicanze.
Gli attacchi di tosse si manifestano spesso di notte, tipicamente come colpi di tosse seriali
con successivo richiamo inspiratorio, respiro affannoso o con fischio ('whooping cough'); accompagnata da catarro di muco denso e vomito (dovuto alla forte tosse). Solitamente non c’è febbre.
È disponibile una vaccinazione contro la pertosse. La vaccinazione contro la pertosse è una cosiddetta vaccinazione di base secondo il calendario vaccinale svizzero. È raccomandata per i neonati nel primo anno di vita e successivamente ogni 10 anni.

Scheda informativa sulle pertosse

Il coronavirus

 La malattia da coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata dal virus SARS-CoV-2. Le malattie da coronavirus possono avere diversi decorsi. Alcune persone non hanno sintomi o si accorgono appena di essere malate. Altre si ammalano gravemente e necessitano di cure intensive in ospedale.

Ulteriori informazioni

Il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie (orthopoxvirus) è una malattia virale rara, trasmissibile dagli animali, soprattutto dai roditori, all'uomo. Dall'inizio di maggio 2022, in Europa e in Nord America è stato osservato un insolito focolaio di infezioni da vaiolo delle scimmie. La trasmissione è probabilmente avvenuta da persona a persona. In base alle conoscenze attuali, non si ipotizza alcun pericolo per la popolazione.

La vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie è disponibile presso il Reparto di malattie infettive e igiene ospedaliera dell'Ospedale cantonale dei Grigioni (KSGR).

Ulteriori informazioni