Navigation

Inhaltsbereich

Le malattie trasmissibili ((malattie infettive) mettono in pericolo la salute pubblica. L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni monitora queste malattie, definisce e mette in atto strategie di prevenzione e di controllo.

Il coronavirus

 La malattia da coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata dal virus SARS-CoV-2. Le malattie da coronavirus possono avere diversi decorsi. Alcune persone non hanno sintomi o si accorgono appena di essere malate. Altre si ammalano gravemente e necessitano di cure intensive in ospedale.

Ulteriori informazioni

Il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie (orthopoxvirus) è una malattia virale rara, trasmissibile dagli animali, soprattutto dai roditori, all'uomo. Dall'inizio di maggio 2022, in Europa e in Nord America è stato osservato un insolito focolaio di infezioni da vaiolo delle scimmie. La trasmissione è probabilmente avvenuta da persona a persona. In base alle conoscenze attuali, non si ipotizza alcun pericolo per la popolazione.

La vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie è disponibile presso il Reparto di malattie infettive e igiene ospedaliera dell'Ospedale cantonale dei Grigioni (KSGR).

Ulteriori informazioni