La sezione comando della Polizia cantonale dei Grigioni comprende cinque settori centrali: i servizi di Stato maggiore, il segretariato, il servizio giuridico, la comunicazione e la prevenzione nonché la gestione cantonale delle minacce nei Grigioni. Questi settori provvedono insieme affinché la Polizia cantonale lavori in modo ben organizzato, conforme alla legge, trasparente e lungimirante.
Servizi di Stato maggiore
I servizi di Stato maggiore sostengono la condotta della polizia in ogni situazione. Aiutano a svolgere gli interventi in modo sicuro ed efficiente. I collaboratori del Centro informazioni rilevano, valutano e rendono nota la situazione attuale in materia di polizia, sulla quale ci si basa per la presa di decisioni. L'aiuto alla condotta sostiene la direzione degli interventi nella pianificazione, gestione e condotta di interventi, siano essi spontanei o pianificati. La centrale d'intervento riceve le chiamate d'emergenza, coordina le forze d'intervento e dirige le misure di polizia. La centrale d'intervento viene supportata dal centro dati. Il centro dati prepara le informazioni e i dati rilevanti per gli interventi, li elabora e li mette a disposizione di tutti i servizi importanti tramite i sistemi centrali.
I servizi di Stato maggiore sono responsabili anche per la collaborazione con partner interni ed esterni. Organizzano anche la formazione di condotta della polizia. In questo modo è possibile migliorare costantemente le strutture d'intervento e di comunicazione. La necessità di ottimizzazione individuata viene discussa direttamente in occasione della formazione per quadri. Attraverso la loro cooperazione coordinata i servizi di Stato maggiore garantiscono l'affidabile capacità di condotta e di intervento della polizia. Questo vale 24 ore su 24 e in tutte le situazioni.
Segretariato
Il segretariato provvede al mantenimento dell'ordine e garantisce un'attività strutturata e coordinata. In questo modo i compiti specialistici di polizia della sezione possono essere svolti in modo efficace. Il segretariato è la spina dorsale organizzativa della sezione.
Servizio giuridico
Il servizio giuridico rappresenta la Polizia cantonale verso l'esterno per quanto riguarda le questioni giuridiche. Ciò include le procedure legislative, l'evasione di ricorsi e altre procedure. Esso offre consulenza a tutti i collaboratori e a tutte le collaboratrici della Polizia cantonale in questioni di diritto di polizia. Fornisce assistenza in questioni operative di carattere giuridico, in particolare in caso di questioni concernenti la protezione dei dati. Il servizio giuridico svolge procedimenti disciplinari.
Comunicazione e prevenzione
Il settore comunicazione e prevenzione raccoglie le richieste, le domande e le informazioni fornite dalla popolazione e dai giornalisti. Le coordina e le evade. Promuoviamo la comprensione e la fiducia della popolazione nei confronti della polizia.
Il servizio di comunicazione informa in modo aperto e attivo. I nostri mezzi di comunicazione sono comunicati stampa, conferenze stampa e post sui social media. Tramite questi canali riferiamo in merito ad avvenimenti, azioni e sviluppi della polizia.
I nostri specialisti della prevenzione (link) lavorano in molti settori. Richiamano l'attenzione sulla sicurezza sulle strade e sui percorsi casa-scuola. Offrono consulenza su come evitare di diventare vittima di reati. Sostengono i giovani affinché diventino membri responsabili della società.
Gestione cantonale delle minacce (GCM GR)L'obiettivo della gestione cantonale delle minacce dei Grigioni (GCM GR) consiste nel riconoscere e nell'impedire tempestivamente atti di violenza gravi e mirati. Autorità, istituzioni e privati collaborano in modo sistematico e interdisciplinare. Ciò deve consentire di individuare e valutare precocemente il potenziale di pericolo di una persona. Il pericolo viene ridotto grazie a misure adeguate. Il servizio specializzato GCM GR rappresenta il fulcro di questa struttura. Dirige l'elaborazione dei casi e coordina la collaborazione.
Peter Blatter, capo Sezione comando