Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Sentirsi al sicuro è determinante per una buona qualità della vita. A cosa bisogna prestare attenzione per proteggersi? In occasione di un evento informativo organizzato da Pro Senectute a Coira, René Schuhmacher dell’Unità prevenzione elargisce qualche consiglio volto a impedire il successo del modello di business «truffa ai danni delle persone anziane».

Referent zeigt eine Handtasche richtig getragen - Senioren schauen zu

«Se siete qui, significa che il tema della sicurezza vi sta a cuore», così René Schuhmacher elogia le persone anziane presenti. Poi mostra a cosa prestare attenzione quando si porta una borsa. «Chiudete sempre la borsa e non lasciatela incustodita. Tenetela sul davanti o stringetela sotto il braccio». I borseggiatori si aggirano spesso dove c’è molta gente. «Potete mettere gli oggetti di valore anche nelle tasche interne della vostra giacca», consiglia l’esperto di prevenzione.

Attenzione: non è la polizia!
Notizie sconvolgenti accompagnate da un’impellente richiesta di denaro sono un modello di business tipico dei truffatori, che sono persino in grado di simulare il numero di telefono della polizia. Tuttavia, quest’ultima non chiederebbe mai del denaro al telefono. Pertanto: «Niente panico! Riappendete subito.», come recita anche lo slogan dell’attuale campagna nazionale di prevenzione delle truffe telefoniche.

Referent sitzt am Tisch und hört zu
Una partecipante al corso racconta di una chiamata ricevuta da presunti collaboratori di Microsoft. «Volevano accedere ai miei dati tramite Team Viewer», ha dedotto correttamente. I truffatori, quindi, sfruttano anche Internet, dove possono facilmente usare un’identità falsa. «Rimanete all’erta e non versate mai denaro sul conto di persone che conoscete solo su Internet», afferma René Schuhmacher. Per quanto riguarda la creazione di password, l’esperto fornisce un esempio personale, mostrando quanto può essere utile ricorrere a un espediente mnemonico.
Gesprächsrunde

I partecipanti si confrontano, raccontando le loro esperienze con i truffatori. Una persona è stata vittima di un raggiro: mentre stava dando a una persona una moneta da due franchi per il carrello della spesa, questa le ha sfilato duecento franchi dal portafoglio senza farsi notare. «Evitate sempre che qualcuno guardi nel vostro portafoglio e fate in modo che questo non lasci mai le vostre mani», consiglia l’esperto per concludere.

Retrospettiva
Negli ultimi due anni la polizia cantonale dei Grigioni ha informato più di mille persone anziane con 16 presentazioni sul tema della sicurezza in età avanzata.

Gefüllter Saal in Davos
260 «best ager» seguono la presentazione di René Schuhmacher al Centro Congressi di Davos a novembre 2022.
Neuer Artikel