Arrampicata, discesa in corda doppia, risalita autonoma: questo è quanto imparano gli agenti della Polizia cantonale dei Grigioni durante la formazione alpina di base. In caso di incidenti aerei, infortuni subiti durante la pratica sportiva su terreni impervi o su piste da sci, all'interno di caverne, durante la pratica del canyoning, su vie ferrate o durante la ricerca di dispersi nelle zone di montagna interviene la polizia alpina.
Nel Cantone dei Grigioni caratterizzato da valli e luoghi discosti può accadere che agenti di polizia che non fanno parte della polizia alpina vengano chiamati per un intervento in montagna. Per questo motivo tutte le forze d'intervento della Polizia cantonale dei Grigioni ricevono una formazione di base in questa funzione speciale.
Questa formazione si svolge ogni anno e dura tre giorni. Da un lato vengono acquisite conoscenze dei materiali e conoscenze teoriche su come rilevare un incidente su terreni impervi. D'altro lato si mette in pratica la teoria esercitando l'arrampicata, la discesa in corda doppia e la risalita autonoma su corda. Ciò garantisce una gestione della situazione professionale e sicura.
Filmati dei tre giorni di formazione sono disponibili qui: Kapo GR (@kantonspolizei_graubuenden)