Navigation

Inhaltsbereich

« indietro

Dal 2017, la Polizia cantonale dei Grigioni dispone il servizio specializzato Indagini cibercriminalità composta da sette collaboratori.

Il servizio specializzato Indagini cibercriminalità esegue le proprie procedure di indagine in caso di reati complessi in materia di criminalità digitale e cibercriminalità. In questo settore rientrano inoltre l'analisi malware, il reverse engineering, il tracciamento di criptovalute ma anche indagini nel darknet. I collaboratori supportano inoltre la polizia in divisa nelle indagini generali in campo di criminalità digitale e nelle indagini di reati convenzionali con riferimento a dati digitali.

La lotta ai reati informatici richiede collaboratori altamente qualificati. Nel servizio specializzato lavorano sia impiegati civili, sia agenti di polizia con corrispondenti formazioni specialistiche. Inoltre i servizi speciali dispongono di una propria infrastruttura con hardware e software speciali. A seconda delle esigenze nelle loro indagini verranno coinvolti collaboratori del settore forense digitale o dell'ufficio analisi criminali.

La nostra visione

I cibercriminali non devono avere scampo nei Grigioni. Il Cantone dei Grigioni intende diventare un ambiente ostile con condizioni difficili per i cibercriminali, e i servizi speciali cibercriminalità con il servizio Indagini perseguono tale obiettivo:

  • sensibilizzando la popolazione con contributi sui social media
  • promuovendo lo scambio di informazioni con partner a livello globale e interdisciplinare
  • difendendosi preventivamente da nuove minacce
  • distruggendo le strutture cibercriminali con metodi innovativi
  • avviando indagini proattive contro i pedocriminali

«Rendiamo sicuri i Grigioni, anche nello spazio virtuale»