Navigation

Inhaltsbereich

Il virus dell'influenza aviaria ad alta patogenicità H5N1 è stato individuato in un airone cenerino e in un pavone in un allevamento privato di pollame ornamentale nel cantone di Zurigo.

Anche il pollame d'allevamento può essere colpito da questa malattia animale altamente contagiosa. È necessario dare la massima priorità alla prevenzione della diffusione del virus negli allevamenti di pollame commerciale.

In consultazione con i Cantoni, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha deciso che dal 28 novembre 2022 al 15 febbraio 2023 l'intera Svizzera sarà considerata un'area di controllo. Le stesse disposizioni restrittive per l'allevamento di pollame domestico e di uccelli acquatici e ratiti saranno quindi applicate in tutta la Svizzera. Le misure si applicano anche alle aziende hobbistiche e riguardano in particolare l'area di uscita all'aperto e la gestione dei luoghi di alimentazione e abbeveraggio, ma anche le misure di biosicurezza e l'obbligo di segnalazione da parte di allevatori e veterinari.

L'Ordinanza dell'USAV sulle misure di prevenzione della diffusione dell'influenza aviaria del 24 novembre 2022 regolamenta in modo definitivo le misure nella zona di controllo agli articoli 7 - 12.

Questa ordinanza e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'USAV.