Chi siamo

ALT1.jpg
P7100008.Labor.jpg
P7310055.Chur.jpg

Derrate alimentari sicure dalla stalla al piatto: questo è il principio guida al quale si orienta il nostro Ufficio e che trova espressione nel nome del nostro servizio: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali. Solo se provvediamo alla salute degli animale da reddito, possono essere prodotte delle derrate alimentari sicure.

Il nostro compito consiste quindi nel sorvegliare l'intera catena alimentare dalla produzione delle materie prime fino al prodotto pronto per la vendita e, se necessario, nell'intervenire in modo correttivo al fine di ridurre al minimo il rischio per la salute dei consumatori e gli inganni nel settore delle derrate alimentari. Non da ultimo il nostro Ufficio assume altri compiti esecutivi importanti legati all'attività principale "sicurezza delle derrate alimentari e salute degli animali" e che servono alla protezione dei consumatori. Tra questi rientrano tra l'altro l'esecuzione della legislazione sui prodotti chimici, l'esecuzione della legislazione sulla radioprotezione (radon) e la riscossione di imposte sulle bevande distillate nel commercio al minuto.

Il nostro servizio occupa organi d'esecuzione ufficiali debitamente formati nei settori delle epizoozie, della protezione degli animali, dei medicamenti veterinari, della produzione primaria e delle derrate alimentari. Nei nostri laboratori accreditati dell'analitica veterinaria e alimentare, i campioni vengono analizzati da persone appositamente formate.

Ogni giorno i collaboratori dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali sono in stretto contatto con cittadini, proprietari di aziende ed esercizi, persone soggette alla legge, autorità e associazioni del Cantone dei Grigioni e della Svizzera per soddisfare il principio guida summenzionato - derrate alimentari sicure dalla stalla al piatto! Sul nostro sito web trovate ulteriori informazioni relative alla nostra attività d'esecuzione nonché promemoria, moduli e pubblicazioni del nostro Ufficio. Accogliamo volentieri suggerimenti per migliorarci che potete inviarci a info@alt.gr.ch.