Benvenuti sul sito dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali

Foto: © suteracher - Fotolia.com

 

All'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) competono molti compiti esecutivi nel settore delle derrate alimentari e degli oggetti d'uso, della protezione degli animali, della salute degli animali e della lotta contro le epizoozie, dei prodotti chimici, delle piscine pubbliche e dell'imposta sull'alcool.

Al centro dell'attività d'esecuzione vi è il controllo ufficiale della corretta attuazione delle prescrizioni prevalentemente federali da parte di incaricati delle derrate alimentari, contadini, allevatori, gestori di macelli, incaricati di prodotti chimici, specialisti di piscine e rivenditori di alcol. Inoltre, l'USDA accompagna in qualità di consulente se serve aiuto per districarsi nelle complesse prescrizioni di diritto amministrativo o semplicemente se serve una consulenza tecnica.

Per poter far fronte ai variegati compiti quale autorità d'esecuzione, l'USDA gestisce servizi d'ispezione (controlli locali) e uffici di controllo (laboratori). Gli organi di controllo e gli specialisti dei laboratori collaborano a stretto contatto a livello cantonale e nazionale per soddisfare i requisiti posti a un'esecuzione efficiente.

L’USDA lavora su incarico del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Il chimico cantonale e il veterinario cantonale, nonché altri collaboratori sono volentieri a disposizione per domande e informazioni.

Chiamateci o scriveteci un'e-mail.