Navigation

Inhaltsbereich

Il progresso tecnologico accresce l'impiego di organismi geneticamente modificati (OGM), patogeni (OP) e alloctoni. In farmaceutica e nell'ambito della medicina, nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci, OGM e OP vengono già usati regolarmente.

Il legislatore differenzia tra utilizzazione in sistemi aperti e in sistemi chiusi.

L'utilizzazione in sistemi chiusi è disciplinata dall'ordinanza sull'utilizzazione di organismi in sistemi chiusi (ordinanza sull'impiego confinato, OIConf; RS 814.912).

L'utilizzazione di OGM nell'ambiente è disciplinata nell'ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente. Si tratta da un lato di emissioni sperimentali con piante geneticamente modificate (PGM), d'altro lato della messa in commercio di OGM, ossia ad esempio della vendita di derrate alimentari o medicamenti geneticamente modificati.

Ordinanza sull'impiego confinato (OIConf)

Conformemente agli art. 8–11 OIConf, le aziende che utilizzano organismi patogeni o geneticamente modificati in sistemi chiusi devono notificare alla Confederazione le loro attività o farle autorizzare da essa. Conformemente all'art. 17 cpv. 2 lett. c OIConf, il Cantone di ubicazione prende posizione dal profilo materiale in merito alle notifiche e alle domande di autorizzazione, in particolare per quanto riguarda i parametri locali. All'occorrenza l'organo per la sicurezza dei prodotti chimici viene sostenuto dalla divisione di biosicurezza del Cantone di Zurigo.

L'organo per la sicurezza dei prodotti chimici è competente per l'esecuzione dell'OIConf, per i compiti che la Confederazione ha delegato ai Cantoni. Ciò comprende in particolare la presa di posizione riguardo alle notifiche e alle domande di autorizzazione presentate alla Confederazione e i controlli secondo l'art. 23 OIConf.

Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente (OEDA)

Nei Grigioni la competenza per l'esecuzione dell'ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente spetta all'Ufficio per la natura e l'ambiente, Ringstrasse 10, 7001 Coira.

Informazioni

Notifiche e domande d’autorizzazione
Aiuti all’esecuzione