Navigation

Inhaltsbereich

La legislazione sui prodotti chimici disciplina l'utilizzazione di sostanze, preparati e oggetti che possono mettere in pericolo l'uomo e l'ambiente. Veniamo a contatto con prodotti chimici praticamente ogni giorno. Il termine "prodotti chimici" comprende essenzialmente prodotti tecnici per uso domestico e per l'impiego professionale come biocidi, prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Sono biocidi ad esempio i disinfettanti, i prodotti per la lotta contro gli insetti nocivi e i preservanti del legno.

Nel quadro dei compiti esecutivi presso fabbricanti, importatori, fornitori e utenti vengono controllati i prodotti e il rispetto delle prescrizioni riferite a persone.

 

-

 

Fabbricanti/importatori

Chi fabbrica prodotti chimici in Svizzera deve rispettare diverse prescrizioni. Prima che i prodotti chimici vengano immessi sul mercato, devono essere analizzati per quanto riguarda il loro pericolo e classificati, imballati ed etichettati di conseguenza e se necessario deve essere allestita una scheda di dati di sicurezza.
Inoltre la maggior parte dei prodotti chimici pericolosi è soggetta all'obbligo di notifica. Se si tratta di un biocida oppure di un prodotto fitosanitario, questo deve essere precedentemente omologato.
Nell'azienda deve essere designata una persona di contatto interna per i prodotti chimici. Nella maggior parte dei casi il nominativo di tale persona deve essere comunicato di propria iniziativa alle autorità cantonali. Tale persona funge da intermediario tra l'azienda e le autorità cantonali.
Chi importa prodotti chimici per scopi professionali o commerciali è soggetto agli stessi obblighi dei fabbricanti.

- 

Fornitori/utenti

Nel quadro della fornitura di determinati prodotti chimici, i fornitori devono tenere presente diverse prescrizioni che dipendono dalla pericolosità dei prodotti stessi. Determinati prodotti chimici pericolosi non possono ad esempio essere forniti al vasto pubblico (privati). Diversi prodotti chimici pericolosi non possono essere venduti a libero servizio. Per la fornitura di tali prodotti chimici è necessario possedere conoscenze specifiche e l'azienda deve designare una persona di contatto per prodotti chimici e comunicarla all'autorità d'esecuzione cantonale. Agli acquirenti professionali o commerciali di prodotti chimici pericolosi, al momento dell'acquisto va consegnata una scheda di dati di sicurezza (SDS). Nel commercio al dettaglio la SDS deve essere consegnata solo su richiesta dell'acquirente.
Chi fornisce prodotti chimici pericolosi a privati è tenuto a riprenderli gratuitamente per lo smaltimento specializzato.

Tutti gli utenti di prodotti chimici devono tenere presente i rischi per la salute, le caratteristiche chimiche e fisiche e i pericoli per l'ambiente e adottare le misure necessarie per la protezione dell'uomo e dell'ambiente. Gli utenti professionali e commerciali devono tenere conto in particolare della scheda di dati di sicurezza e prestare attenzione all'etichettatura (simboli di pericolo) nonché alle indicazioni di sicurezza e di pericolo. Per il deposito devono essere rispettate le prescrizioni e in caso di emissione involontaria occorre adottare le misure necessarie.
Per determinate utilizzazioni professionali e commerciali, come ad es. la lotta contro insetti nocivi oppure la disinfezione dell'acqua di balneazione, è necessaria un'autorizzazione specifica.

-
 

Privati

In caso di incidenti oppure di intossicazioni con prodotti chimici per uso domestico oppure con altri prodotti chimici, si metta in contatto con un medico oppure con la centrale d'emergenza del centro tossicologico. La centrale d'emergenza è operativa 24 ore su 24 e in caso di necessità è raggiungibile al numero di telefono 145. Per casi non urgenti contattare il numero 044 251 6666.Durante l'utilizzazione di prodotti chimici deve assolutamente tenere presente quanto segue:

Acquisto
- osservare i simboli di pericolo
- leggere le indicazioni di pericolo
- esistono prodotti equivalenti che presentano meno rischi
- non acquistare più della quantità necessaria

Utilizzo
- leggere le istruzioni per l'uso
- leggere le indicazioni relative alla sicurezza
- se necessario adottare misure di protezione (occhiali di protezione, guanti)
- conservare in un luogo sicuro dopo l'uso 

Deposito e smaltimento
- conservare in modo sicuro e fuori dalla portata dei bambini
- mai travasare in contenitori per alimenti
- se possibile conservare nei contenitori originali
- tenere presente le indicazioni per lo smaltimento

In caso di domande relative all'utilizzazione di prodotti chimici per uso domestico, altri prodotti chimici oppure in merito alla nuova etichettatura, non esiti a contattarci.

 

-
 

Informazioni

Legislazione sui prodotti chimici – informazioni generali
Persona di contatto per i prodotti chimici
Fornitura di prodotti chimici
Etichettatura GHS/CLPS
Conoscenze specifiche per la fornitura
Commercio al dettaglio - obblighi particolari per la fornitura

Moduli

Comunicazione persona di contatto per i prodotti chimici