Navigation

Inhaltsbereich

Nel contesto della pandemia di COVID-19 il Cantone dei Grigioni ha incaricato il Gruppo d'interesse turismo dei Grigioni (GITG) di presentare misure d'impulso a lungo termine per l'industria turistica dei Grigioni ponendo l'accento sui punti seguenti:

  • Le idee producono un miglioramento duraturo delle condizioni quadro, della resilienza e della concorrenzialità del turismo grigionese. Lavori di sostegno diretti e lavori iniziali non sono oggetto di questo progetto.
  • Le idee non sono rivolte ai fornitori di prestazioni, bensì al livello sovraordinato, perlopiù all'ente pubblico (in primo luogo al Cantone, in alcuni casi anche ai comuni e alla Confederazione) e alle associazioni.
  • Vengono raccolte idee con orientamento a lungo termine per creare delle basi per uno sviluppo positivo del turismo.
  • Le idee devono trovarsi nella sfera d'influenza di Cantone e comuni.

Insieme a un gruppo di lavoro e a rappresentanti dell'industria turistica e delle associazioni economiche le proposte di miglioramento politiche in materia di turismo sono state analizzate, valutate e ordinate in base al loro grado di priorità. In base a quattro tesi sono emerse 10 proposte concrete per migliorare le opportunità di sviluppo del turismo grigionese.

Programma d'impulso per il turismo nei Grigioni (21.09.2021; disponibile solo in tedesco)

Valutazione della situazione relativa alla COVID-19, marzo 2021 (15.03.2021; disponibile solo in tedesco)

Compendio Comunicazione intelligente riguardo al coronavirus (09.11.2020; disponibile solo in tedesco)

Marketplace digitale dei Grigioni

La pandemia di coronavirus ha evidenziato l'urgenza di promuovere la digitalizzazione nel settore del turismo. Per questa ragione nell'estate 2020 il gruppo di esperti «Destinazioni» del Programma d'impulso COVID per il turismo grigionese ha proceduto a un'analisi.

Molte delle offerte nei Grigioni sono presenti e prenotabili su diverse piattaforme (ad es. Tomas, Outdooractive, discover-swiss, ecc.). Creando un marketplace digitale gli ospiti potrebbero informarsi e prenotare molto rapidamente, indipendentemente dai confini delle singole destinazioni. Una gestione moderna dei dati degli ospiti e la gestione di marketplace digitali rientrano oggi tra i compiti principali di un'organizzazione turistica. La varietà dell'offerta rende difficile scegliere la piattaforma giusta o gestire le interfacce in modo ottimale.

Lo strumento di orientamento ora disponibile mostra la compatibilità dei singoli sistemi e in che modo i singoli sistemi possono essere resi compatibili e integrabili. In questo modo è possibile aumentare la disponibilità a cooperare tra le destinazioni evitando costose soluzioni isolate.

Analisi della situazione Marketplace digitali e gestione relazioni clienti (gennaio 2021; disponibile solo in tedesco)

L'Analisi della situazione può essere consultata e scaricata anche all'indirizzo www.systemcluster-gr.ch(sito web disponibile solo in tedesco).