Benvenuti presso l'Ufficio dell'economia e del turismo

L'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) promuove e sostiene lo sviluppo dell'economia dei Grigioni con contributi e mutui. Quale fornitore di servizi vi offriamo volentieri consulenza e supporto.

Quali servizi offriamo per imprenditori?

Sosteniamo imprenditori nell'iter costitutivo e d'espansione della loro impresa. Per progetti innovativi possiamo concedere dei contributi, mutui o agevolazioni fiscali. Inoltre forniamo informazioni e contatti importanti in riguardo a tematiche quali ricerca ubicazione, poli di sviluppo, finanziamento, fiscalità, mercato del lavoro e trasferimento di sapere e tecnologie.

Quali servizi offriamo per il settore turistico?

Offriamo consulenza a enti erogatori di prestazioni e a organizzazioni turistiche, a Comuni e privati per quanto concerne la promozione di manifestazioni, di aziende alberghiere, di infrastrutture turistiche, di impianti di trasporto e di innevamento, di impianti sportivi, di offerte turistiche innovative e di progetti di cooperazione. Siamo inoltre l’ufficio di riferimento nell’ambito della legge sulle guide di montagna e sullo sci.

Quali servizi offriamo per le nostre regioni?

In collaborazione con la Confederazione il nostro reparto sostiene le regioni di montagna, gli spazi rurali e le regioni limitrofe nel loro sviluppo regionale con contributi e mutui. L'intenzione è di rafforzare fra l'altro la competitività degli importanti settori industriali d'esportazione cantonali quali turismo, industria, formazione e sanità.

Quali servizi offriamo per la popolazione e l'amministrazione?

Nella nostra funzione connettiva tra Confederazione e comuni sosteniamo i nostri partner interni ed esterni e assicuriamo loro un efficiente flusso di numerosi rilevamenti importanti. Oltre a ciò forniamo informazioni statistiche e consigli a una vasta cerchia di interessati dell'economia, del settore pubblico e dell'amministrazione. Prioritari sono i rami della popolazione, dell'economia, delle costruzioni e delle abitazioni, e del turismo.

Rimaniamo volentieri a disposizione per eventuali domande.

Ufficio dell'economia e del turismo
Eugen Arpagaus