Navigation

Inhaltsbereich

Il progetto di riforma «Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese» ha dato numerosi impulsi al turismo grigionese. Nel quadro della riforma del turismo, nel Cantone sono state disgregate strutture venutesi a creare nel corso degli anni e sono state trovate nuove forme di collaborazione e ripartizione dei compiti. Oggi il turismo grigionese è molto più concorrenziale e i compiti sono ripartiti in modo nettamente più chiaro tra i singoli operatori. Dalle allora 92 organizzazioni turistiche che operavano perlopiù a livello locale sono nate quattro organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) e diverse organizzazioni turistiche regionali (OTReg). Il successo della riforma delle strutture nel turismo grigionese promossa dal Cantone insieme a tutti gli operatori principali del settore dal 2006 al 2013 è notevole: è stato possibile ottenere un elevato livello di professionalità in termini di gestione delle destinazioni, marketing e strutturazione delle offerte. Per contro non è stato possibile realizzare la nuova regolamentazione del finanziamento del turismo in quanto la legge cantonale sulle tasse turistiche è stata respinta alle urne. Le nuove strutture delle destinazioni continuano dunque a essere finanziate in conformità alle leggi turistiche comunali. I comuni devono ora cercare soluzioni proprie per garantire il coordinamento dei compiti e il finanziamento del turismo nelle loro destinazioni.

Il progetto della riforma del turismo «Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese» si è concluso a fine 2013.

In un opuscolo informativo viene fornita una panoramica sulla creazione delle destinazioni nelle singole valli del Cantone nonché sulle misure di accompagnamento.

Conclusione della riforma del turismo, novembre 2013

Stato dell'attuazione, maggio 2011

Stato dell'attuazione, febbraio 2010

Stato dell'attuazione, aprile 2008

PULS Extra, marzo 2007