Zum Seiteninhalt

Ispettorato del registro fondiario e organizzazione

Grundbuchamt(Audit)
Grundbuchamt(Ordner)
Grundbuchamt(Haus)

Ispettorato del registro fondiario

In qualità di servizio specializzato per il registro fondiario l'Ispettorato del registro fondiario ispeziona e istruisce gli uffici del registro fondiario, emana istruzioni per la tenuta del registro fondiario e fornisce consulenze giuridiche nel settore di competenza. Inoltre fornisce sostegno ai circondari del registro fondiario nell'introduzione del registro fondiario federale ed esamina impianti del registro fondiario portati a termine.

Circondari del registro fondiario

A livello cantonale la tenuta del registro fondiario è un compito che è stato delegato ai comuni. Previo consenso del Governo, diversi comuni possono aggregarsi in un circondario del registro fondiario. Attualmente esistono 22 circondari con 24 uffici del registro fondiario. Oltre alla tenuta del registro fondiario e all'introduzione del registro fondiario federale, questi ultimi sono competenti per la predisposizione e la documentazione di negozi giuridici concernenti diritti relativi a fondi nonché per l'esecuzione di autenticazioni.

Autorità di vigilanza

Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità funge da autorità di vigilanza cantonale per il settore del registro fondiario. La Confederazione esercita l'alta vigilanza sulla tenuta del registro fondiario. L'attività notarile svolta dagli uffici del registro fondiario è soggetta alla vigilanza disciplinare esercitata dalla Commissione notarile.