Navigation

Inhaltsbereich

Informazioni per le persone con statuto di protezione S (Ucraina) e per i datori di lavoro

Scheda infromativa / FAQ: Lavorare in Svizzera con lo statuto di protezione S

Le persone con un permesso S possono lavorare in Svizzera immediatamente. Cosa si deve fare?

I profughi ucraini con un permesso S possono esercitare un'attività lucrativa in Svizzera senza alcun periodo d’attesa. I salari e le condizioni di lavoro abituali della zona e del settore devono essere rispettati e corrispondere alla qualifica e al profilo professionale.
Affinché il rifugiato sia autorizzato a esercitare un lavoro retribuito, il datore di lavoro deve pre-sentare una domanda tramite il Comune (formulario B1) all'Ufficio della migrazione e del diritto civile. Per tutelare le persone bisognose di protezione dagli abusi e dal dumping sociale, le condizioni salariali verranno controllate (art. 53 cpv.1 OASA).
I seguenti documenti devono essere inoltrati al Comune:

 Copia del permesso per stranieri (permesso S)
 Copia del passaporto
 Contratto di lavoro firmato da entrambe le parti
 Formulario B1

 

Per le domande di permesso per attività lucrativa indipendente, i seguenti documenti devono essere presentati insieme al modulo di domanda:

 Copia del modulo di registrazione per l'istituto di assicurazione sociale
 Prova dei mezzi finanziari
 Piano d'affari (Businessplan)

Nel caso di domande di praticantato, un contratto di praticantato (limitato a un massimo di 6 mesi) e un piano di formazione devono essere allegati al modulo di domanda.


Come si procede al collocamento di persone con un permesso S?
I rifugiati sono sostenuti nella loro ricerca di lavoro dagli Uffici regionali di collocamento (URC). L'annuncio può essere fatto sia per telefono che sul posto. Un prerequisito per la consulenza e il collocamento da parte dell'URC è di avere delle conoscenze di base di una lingua cantonale o dell'inglese.

Annuncio di posti vacanti
Le offerte di lavoro possono essere segnalate tramite il Job Room di lavoro.swiss. In tal modo, non solo è possibile raggiungere potenziali specialisti ucraini, ma anche altre persone in cerca d'impiego all'interno e all'esterno del cantone dei Grigioni.