Zum Seiteninhalt

L'ispettorato delle professioni dei Grigioni

Compiti e attività dell'Ispettorato delle professioni 
L'Ispettorato delle professioni, chiamato anche vigilanza sulla formazione professionale, è un partner importante nella formazione professionale per gli apprendisti e per le aziende di tirocinio, come pure per altri interessati quali ad esempio i genitori, le scuole professionali, gli organizzatori di corsi interaziendali, le associazioni professionali e gli esperti. Se tutti quanti remano nella stessa direzione, è quasi certo che alla fine del suo percorso formativo l'apprendista otterrà l'attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP)!

Nel Cantone dei Grigioni, in oltre 3400 aziende di tirocinio sono in corso circa 5660 rapporti di tirocinio. I diversi attori della formazione professionale creano presupposti di formazione ottimali per gli apprendisti. Forniamo volentieri consulenza a nuove aziende interessate e, se sono dati i presupposti, rilasciamo loro un'autorizzazione di formazione. In corsi per formatori della durata di una settimana, i formatori nelle aziende di tirocinio vengono istruiti al loro compito.

Esaminiamo i contratti di tirocinio che ci vengono sottoposti, forniamo consulenza ad apprendisti e aziende di tirocinio in caso di cambiamento del posto di apprendistato o di scioglimento del contratto di tirocinio e siamo volentieri a disposizione in caso di domande relative alla formazione professionale di base.