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La presente dichiarazione di protezione dei dati fornisce informazioni in merito a:

  • quali dati vengono raccolti;
  • da dove provengono i dati;
  • a quale scopo vengono raccolti;
  • per quanto tempo vengono conservati;
  • chi ha accesso ai dati;
  • se i dati vengono trasmessi a terzi e in caso affermativo in quale entità;
  • chi è la persona di riferimento in caso di richieste relative ai dati.

Rileviamo e conserviamo dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, NPA, luogo, e-mail, telefono) direttamente dalle persone che utilizzano la biblioteca e i suoi servizi. L'elaborazione dei dati avviene esclusivamente per l'adempimento dei servizi richiesti e per la salvaguardia dei propri interessi aziendali giustificati. I dati servono a garantire l'amministrazione dei prestiti dei media, la richiesta di restituzione e il sollecito. L'account personale della biblioteca permette l'identificazione tramite la tessera della biblioteca e viene utilizzato per l'esecuzione dei servizi bibliotecari come il prestito autonomo, le ordinazioni, le richieste degli utenti in materia di acquisizioni e l'utilizzo di offerte elettroniche.

Queste indicazioni vengono conservate durante l'intero periodo di utilizzo della biblioteca. L'account della biblioteca e i dati personali vengono cancellati tre anni dopo la scadenza dell'abbonamento alla biblioteca. Se un abbonamento alla biblioteca non viene rinnovato, è possibile richiedere direttamente la cancellazione dell'account della biblioteca.

Per analisi statistiche vengono utilizzati solo dati anonimizzati che non permettono di risalire ai dati personali.

Le richieste effettuate con il modulo di contatto del nostro sito web non vengono salvate sul sito, bensì inoltrate tramite e-mail. Questa e-mail viene conservata solo per il periodo necessario alla risposta relativa alla richiesta. Questi dati sono accessibili esclusivamente al personale della biblioteca nel quadro della loro funzione.

Abbiamo adottato provvedimenti tecnici e organizzativi che garantiscono il rispetto delle prescrizioni in materia di protezione dei dati sia da parte nostra, sia da parte dei fornitori di prestazioni esterni incaricati da noi, segnatamente il gestore del sistema bibliotecario Ex Libris (incaricato della protezione dei dati dpo@exlibrisgroup.com). Obblighiamo i nostri collaboratori e le imprese di servizi incaricate da noi a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati. Non trasmettiamo a terzi dati riferiti alle persone.

Se per l'utilizzo di media elettronici è necessario un login supplementare nel sistema di un fornitore di prestazioni, questo avviene tramite la richiesta dei dati salvati nel sistema bibliotecario per l'autenticazione oppure tramite i dati di accesso creati dell'utente stesso. Per i dati creati all'esterno del sistema bibliotecario necessari per i servizi della biblioteca valgono le disposizioni in materia di protezione dei dati del corrispondente fornitore di prestazioni. Le procedure di prestito e di utilizzo dei media elettronici vengono salvate in modo anonimizzato sui sistemi di terzi coinvolti.

I cookie utilizzati dal sito web e i fornitori terzi sono elencati dettagliatamente nell'impressum.

I dati personali salvati possono essere consultati ed elaborati in ogni momento tramite l'account personale della biblioteca sul sito web https://www.opac.gr.ch/.

Domande relative al tema della protezione dei dati possono essere inviate per e-mail all'indirizzo datenschutz@gr.ch.