Navigation

Inhaltsbereich

A partire dalla votazione del 3 marzo 2024, gli aventi diritto di voto dei cinque comuni pilota di Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental potranno per la prima volta votare in forma elettronica. Per motivi di scadenze e di organizzazione, il sesto comune pilota, ossia Landquart, comincerà solo con la votazione del 9 giugno 2024. Per l'utilizzo del canale di voto elettronico è necessario annunciarsi una volta. Per potersi annunciare per l'e-voting deve avere diritto di voto presso uno di questi comuni. Gli annunci sono possibili in qualsiasi momento e vengono considerati se pervengono al più tardi 8 settimane prima del giorno dell'elezione o della votazione.

Gli aventi diritto di voto che si sono annunciati per l'e-voting ricevono per posta solo una carta di legittimazione per il voto elettronico. Le schede elettorali e di voto non sono necessarie, l'ulteriore documentazione (spiegazioni relative agli oggetti in votazione) viene messa a disposizione soltanto in forma elettronica.

Se dopo essersi annunciato/a per l'e-voting intende fare capo a un altro canale di voto (voto per corrispondenza / voto alle urne), può rivolgersi al Suo Comune a questo scopo.

Ha ancora dei dubbi? Sulla piattaforma di prova per l'e-voting (evoting.ch) può provare come funziona il voto elettronico. Può trovare ulteriori informazioni sull'e-voting sulla piattaforma di informazione dei Cantoni (evoting-info.ch)

In caso di domande o di dubbi oppure per la revoca si rivolga al Suo Comune: Comuni - contatto (gr.ch)

Si annunci per l'e-voting presso il Suo Comune