Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2022

Da anni nella scuola dell'obbligo del Cantone dei Grigioni viene attuato il modello integrativo. Con l'obiettivo di offrire a tutti pari opportunità, per quanto possibile tutti i bambini vengono scolarizzati nelle classi regolari della scuola dell'obbligo. Nel caso di alcuni bambini questo avviene sin dall'inizio con il sostegno di pedagogisti curativi scolastici. Accanto a esempi certamente riusciti, si ripetono i casi di bambini e adolescenti per i quali una tale forma di scolarizzazione non è adatta, in quanto necessitano di un'assistenza maggiore. Nonostante un onere talora molto elevato, non possono essere scolarizzati in modo ideale, il loro comportamento è fonte di disturbo e catalizza l'attenzione. L'«integrazione» raggiunge i propri limiti quando intere classi risen­tono di questa situazione e gli insegnanti non hanno quasi più tempo e attenzione da dedicare ai bambini scolarizzati «normal­mente». In aggiunta, i problemi di singoli bambini non possono talvolta essere trattati in modo efficace a causa di un «contesto familiare complicato». Per simili casi estremi occorrono posti a scuola particolari. «Nel Cantone dei Grigioni gli allievi con sindromi comportamentali non beneficiano di una promozione integrativa.» Ciò è quanto riporta la «Valutazione scuola speciale integrativa 2021/22», recentemente pubblicata dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Questo non corrisponde purtroppo in modo completo alla situazione di fatto attuale. Benché nel Cantone dei Grigioni esistano singole strutture che offrono posti di scuola speciale, in tutti i settori mancano i posti liberi!

Mancano i posti a scuola e i posti di assistenza per bambini con disturbi comportamentali, statuto di scuola speciale e problemi familiari!

Purtroppo tutte le scuole e gli istituti adatti nel Cantone dei Grigioni sono pieni, gestiscono liste d'attesa e anche per periodi prolungati non sono in grado garantire l'ammissione di altri bambini! Gli enti scolastici e i comuni si trovano senza soluzioni e non hanno la possibilità di agire quando si rende necessaria una soluzione extrascolastica. Il carico prodotto da tali «casi estremi» nelle classi regolari è in aumento, tutte le persone coinvolte sono molto sollecitate e sono al limite della propria resistenza. Occorrono offerte e soluzioni flessibili in tempi rapidi. Molti comuni scolastici sono confrontati a un bisogno acuto, questa problematica va presa sul serio.

Si prega perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quanti posti esistono nel Cantone dei Grigioni per bambini con bisogni speciali e quanti posti mancano attualmente (liste d'attesa)?
  2. Entro quale termine e in che modo il Cantone dei Grigioni può creare posti supplementari?
  3. Il Cantone dispone della base giuridica per creare e finanziarie soluzioni transitorie (ad es. home schooling, insegnanti privati, centri di pronta accoglienza)?

Coira, 7 dicembre 2022

Claus, Kasper, Loepfe, Altmann, Beeli, Berther, Berweger, Bettinaglio, Biert, Binkert, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Branden­burger, Brunold, Bürgi-Büchel, Cahenzli (Trin Mulin), Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Dürler, Favre Accola, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kienz, Kocher, Kohler, Kuoni, Loi, Luzio, Mani, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Nicolay, Oesch, Pajic, Pfäffli, Preisig, Ra­geth, Rettich, Righetti, Rodigari, Rusch Nigg, Sax, Schutz, Stiffler, Thür-Suter, Walther, Wieland, Zindel

Risposta del Governo

Le spiegazioni seguenti riguardano gli allievi con bisogni educativi speciali nel settore dei disturbi comportamentali. Le domande relative ai posti per allievi disabili incl. eventuali ulteriori disturbi comportamentali vengono trattate nella risposta all'interpel­lanza Dietrich concernente la carenza di personale e di posti nel settore della promo­zione ad alta soglia.

In merito alla domanda 1: conformemente al rilevamento relativo all'analisi del bi­sogno svolto nel 2022 quale base per la pianificazione dell'offerta del Governo nel settore ad alta soglia per il periodo 2024–2026 e in considerazione delle condizioni quadro nel Cantone dei Grigioni, a seconda del bisogno educativo individuale e delle tipologie di allievi nelle strutture per l'istruzione speciale è possibile realizzare circa 117 posti a scuola e 93 posti abitativi. Tenendo conto di queste dipendenze, questi posti vengono distribuiti come segue: Schulheim Scharans 26 posti a scuola e 21 posti abitativi, Schulheim Zizers 25 posti a scuola e 21 posti abitativi, Schulinter­nat Flims 16 posti a scuola e 14 posti abitativi, Bergschule Avrona 24 posti a scuola e 24 posti abitativi e Therapiehaus Fürstenwald 26 posti a scuola e 13 posti abitativi. A novembre 2022 erano noti 14 allievi con necessità di istruzione scolastica speciale in attesa di ammissione per l'anno scolastico 2022/23. Siccome il bisogno degli allievi nel settore dei disturbi comportamentali può variare e poiché è anche possibile che nelle strutture si verifichino partenze e arrivi nel corso dell'anno scolastico, il numero dei posti necessari può essere determinato soltanto in via approssimativa. La situa­zione verrà rilevata nuovamente nel quadro dell'analisi del bisogno.

In merito alla domanda 2: per soddisfare il bisogno di istruzione scolastica speciale degli allievi nel settore dei disturbi comportamentali e per migliorare la situazione at­tuale si prevede di creare dei posti di scuola speciale supplementari e limitati nel tempo già per il nuovo anno scolastico 2023/24. La creazione di nuove offerte e di nuovi posti richiede un accertamento del bisogno e risorse supplementari, in partico­lare insegnanti e personale di assistenza idonei nonché un'infrastruttura adeguata. Attualmente la relativa pianificazione avviene in collaborazione con le strutture com­petenti dell'istruzione scolastica speciale e per quanto riguarda i posti disponibili a partire dall'anno scolastico 2023/24 essa dipende inoltre dalle circostanze specifiche (ad es. tipologie di allievi) e dalle possibilità (ad es. risorse umane, infrastruttura) delle strutture. Il bisogno di posti a medio e a lungo termine viene trattato nell'analisi del bisogno per la pianificazione dell'offerta nel settore delle misure di pedagogia speciale ad alta soglia 2024–2026.

In merito alla domanda 3: conformemente alle disposizioni della legge scolastica è possibile attuare e finanziare diverse misure dell'istruzione scolastica speciale. All'occorrenza i particolari dovranno essere esaminati più attentamente. Per quanto riguarda le soluzioni transitorie cui si fa accenno nella domanda, il Cantone si mostra cauto perché esse potrebbero avviare uno sviluppo verso soluzioni maggiormente a corto termine ed effimere. Tali soluzioni transitorie soddisferebbero a malapena il bi­sogno degli allievi nel settore ad alta soglia, proprio perché il passaggio da un'offerta all'altra e i cambiamenti a ciò correlati possono essere gravosi per questo gruppo bersaglio. Vi è inoltre il pericolo che venga elusa la pianificazione cantonale dell'of­ferta nel settore ad alta soglia, la quale dovrebbe mettere a disposizione un'offerta a medio e lungo termine. Tuttavia, la creazione di posti di scuola speciale limitati nel tempo, come menzionato nella risposta alla domanda 2, è prevista già per l'anno scolastico 2023/24.

22 febbraio 2023