Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.08.2012

Nel Rapporto sulla politica in materia di elettricità del Cantone dei Grigioni, che viene trattato nella sessione di agosto, il Governo si pone quale obiettivo la verifica delle possibilità di concedere energia a costi vantaggiosi alle imprese industriali a forte consumo.

In caso di un forte aumento dei prezzi dell'energia che rappresenterebbe una minaccia per l'area industriale grigionese, alle firmatarie e ai firmatari sembra più opportuno offrire alle imprese a forte consumo di energia una garanzia del prezzo. Essa deve essere assicurata dal Cantone a titolo di controprestazione ad accordi sull'efficienza energetica (ad esempio con l'Agenzia dell'energia per l'economia AenEc), oppure a titolo di controprestazione ad impegni all'utilizzo di energie rinnovabili.

Il Governo viene perciò incaricato di verificare le possibilità a questo proposito entro il 2015.

Coira, 30 agosto 2012

Kollegger (Malix), Jeker, Berther (Camischolas), Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Cavegn, Conrad, Darms-Landolt, Fallet, Fontana, Geisseler, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Hitz-Rusch, Jeker, Jenny, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Niederer, Parpan, Sax, Tscholl, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zanetti

 

Risposta del Governo

Nel Rapporto sulla politica in materia di elettricità del Cantone dei Grigioni il Governo si pone l'obiettivo di verificare le possibilità di concedere energia elettrica a costi vantaggiosi alle imprese industriali a forte consumo energetico (cfr. messaggio del Governo n. 6/2012 - 2013, 390).

Con il presente incarico, il Governo viene inoltre invitato a verificare la possibilità di offrire una garanzia del prezzo alle imprese a forte consumo energetico in caso di un aumento dei prezzi dell'elettricità che rappresenterebbe una minaccia per l'area industriale dei Grigioni.

Anche secondo il Governo è opportuno verificare se alle imprese industriali a forte consumo energetico con sede nei Grigioni si possa offrire energia elettrica a condizioni interessanti quale vantaggio d'ubicazione ai sensi di una misura di promozione economica, affinché la loro concorrenzialità sia mantenuta e rafforzata. A questo scopo sono però necessari approfonditi chiarimenti.

Una promozione nel senso di quanto accennato dovrebbe in ogni caso essere vincolata a misure di efficienza energetica presso le imprese beneficiarie, affinché un progetto di questo tipo non abbia un effetto controproducente nei confronti degli obiettivi della legge grigione sull'energia e del Rapporto sulla politica in materia di elettricità.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico e a studiare nel dettaglio le corrispondenti possibilità.

25 ottobre 2012