Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2012
Il centro per le discipline sportive estive dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO) a Tenero è molto conosciuto tra gli sportivi. Ogni anno, vi si registrano 130 000 pernottamenti. Secondo un articolo della NZZ am Sonntag del 26 febbraio 2012, la Confederazione sarebbe alla ricerca di un centro per gli sport invernali. Stando a questo articolo, quale ubicazione la Confederazione avrebbe preso in considerazione Andermatt, visto che già oggi vi gestisce dei centri per gli sportivi militari e d'élite.

Secondo le firmatarie e i firmatari, i Grigioni sono addirittura predestinati a ospitare un centro per gli sport invernali. Ad esempio, a Davos potrebbero essere esercitate tutte le discipline sportive invernali ai massimi livelli. Già oggi, la Federazione svizzera di sci gestisce lì il suo centro nazionale di prestazioni. Hockey su ghiaccio, sci di fondo, pattinaggio di velocità e molte altre discipline hanno una lunga tradizione a Davos. Un'altra ubicazione possibile sarebbe ad esempio Coira, da dove in poco tempo si potrebbero raggiungere note aree per gli sport invernali. Inoltre, a S-chanf un impianto militare sarebbe pronto per una possibile nuova utilizzazione.

Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo a esaminare ubicazioni per un centro per gli sport invernali nei Grigioni e a presentare tempestivamente proposte alla Confederazione. Se dovrà essere creato un centro per gli sport invernali in Svizzera, questo dovrà essere ubicato nei Grigioni.

Coira, 31 agosto 2012

Kunz (Coira), Engler, Michael (Donat), Aebli, Albertin, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Campell, Casanova-Maron, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Claus, Conrad, Davaz, Dermont, Dosch, Dudli, Fallet, Felix, Foffa, Fontana, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Geisseler, Grass, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Kappeler, Kasper, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Kollegger (Coira), Komminoth-Elmer, Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Locher Benguerel, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Meyer-Grass, Michael (Castasegna), Montalta, Müller, Nick, Nigg, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Pedrini (Roveredo), Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pult, Righetti, Rosa, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett (Breil), Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Degonda, Fausch, Michel (Igis), Monigatti, Pedrini (Soazza), Pfister

Risposta del Governo

È vero che l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) sta esaminando la fattibilità di un centro per gli sport invernali ad Andermatt, ma senza aver proceduto in precedenza a una valutazione dell'ubicazione in tutta la Svizzera. In primo luogo, Andermatt è stata presa in considerazione dall'UFSPO perché gran parte dell'infrastruttura necessaria è già disponibile in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ciò consentirebbe una realizzazione relativamente "semplice" e a breve termine. Inoltre, dal punto di vista geografico Andermatt si trova in una posizione centrale ed è ben raggiungibile con i mezzi di trasporto individuali e pubblici da tutta la Svizzera. Per il momento, il progetto ha tuttavia ancora lo status di un affare "interno al DDPS". Entro la fine del 2012 dovrà essere chiarito se l'Esercito potrà rinunciare alla superficie e all'infrastruttura ad Andermatt a favore di un centro nazionale per gli sport invernali. In seguito si potrà decidere in merito all'ulteriore procedura.

Il Governo accoglie con favore gli sforzi volti a creare un centro nazionale per gli sport invernali, tanto più che il turismo legato agli sport invernali è un pilastro importante per i ricavi della nostra economia e la promozione delle leve negli sport invernali è importante per la prosperità futura del Cantone. L'equivalente del centro sportivo di Tenero per gli sport invernali dovrà sia poter essere sfruttato da scuole, società o Cantoni per campeggi con bambini e adolescenti, sia servire per la formazione. I requisiti posti all'infrastruttura sono stati definiti dall'UFSPO e sono noti al Governo.

Sulla base di prime stime approssimative, l'UFSPO prevede circa 46 000 pernottamenti all'anno in un centro per gli sport invernali. Ciò corrisponde circa all'1 per cento dei pernottamenti nel Cantone dei Grigioni. Inoltre, per esperienza alcuni partecipanti ai campeggi o ai corsi ritorneranno nel luogo al quale associano emozioni e ricordi positivi. Un centro per gli sport invernali è perciò un'opportunità ideale per presentare sul posto ai gruppi di utenti odierni o futuri le eccellenti possibilità di sport sulla neve e su ghiaccio.

Anche se alcuni fattori sono favorevoli alla realizzazione di un centro ad Andermatt, il Governo è disposto a esaminare la fattibilità nel Cantone dei Grigioni. In particolare, l'associazione XXIV Giochi olimpici invernali nei Grigioni 2022 dovrà chiarire la fattibilità nell'ubicazione di Davos. Con la realizzazione di un centro per gli sport invernali, altri impianti finora previsti dal progetto olimpico con una durata di vita limitata potrebbero essere destinati a un'utilizzazione di lunga durata e lasciati in eredità alla gioventù. L'ubicazione leggermente più periferica rispetto ad Andermatt potrebbe essere compensata con le possibilità sportive più variegate. Oltre che per gli sport sulla neve, Davos offre anche un'infrastruttura per gli sport su ghiaccio (hockey, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità). La prossimità alla scuola dello sport di Swiss Olympic e ai centri nazionali di prestazioni potrebbe essere un ulteriore punto positivo. Contrariamente alla Confederazione, il Governo non vorrebbe tuttavia concentrarsi su un'unica ubicazione senza previa valutazione, bensì intende coinvolgere altre possibili ubicazioni nelle sue riflessioni. Dovrà essere esaminata anche una cooperazione di comuni grigionesi con la vicina Andermatt.

Il Governo è quindi disposto ad accogliere l'incarico.

19 ottobre 2012