Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2012
Nei conti e nei preventivi del Cantone, una volta il Governo presentava sempre al Gran Consiglio cifre molto dettagliate relative ai costi della Scuola cantonale grigione. Ciò avveniva anche conformemente alle riflessioni contenute nel messaggio al Gran Consiglio n. 9/1997-1998 pag. 557 segg., secondo cui il calcolo dei sussidi a favore delle scuole medie private andava presentato in modo chiaro e trasparente (569). Il grado di dettaglio dei costi della Scuola cantonale grigione presentato attualmente nel preventivo e nel consuntivo soddisfa altre direttive di gestione per la presentazione di prestazioni e costi, non permette però al Gran Consiglio considerazioni su come si presentano effettivamente i costi della Scuola cantonale grigione. Siccome recentemente il primo firmatario si è rivolto per e-mail al capo dell'Ufficio della formazione medio-superiore pregandolo di fornirgli informazioni (anche per evitare ulteriori costi), ma in seguito la competente segretaria di concetto del DECA con scritto del 28.11.2012 ha comunicato che la documentazione dettagliata sul preventivo sarebbe a disposizione unicamente della CdG e che dal 2013 la contabilità analitica verrebbe impiegata esclusivamente quale strumento interno, le firmatarie e i firmatari si vedono costretti a presentare la seguente interpellanza. Si invita dunque il Governo a rispondere alle seguenti domande:

1. Quale importo (totale e per allievo) e calcolato in che modo fattura l'Ufficio edile alla Scuola cantonale grigione (senza convitto) alla voce costi di utilizzazione delle infrastrutture per il 2011 e il 2012 e qual è la previsione per il 2013?

2. Quale importo (totale e per allievo) e calcolato in che modo fattura l'Ufficio del personale alla Scuola cantonale grigione per prestazioni in relazione all'amministrazione del personale per il 2011 e il 2012 e qual è la previsione per il 2013?

3. Quale importo (totale e per allievo) e calcolato in che modo fattura l'Ufficio della formazione medio-superiore alla Scuola cantonale grigione per relative prestazioni per il 2011 e il 2012 e qual è la previsione per il 2013?

4. Quale importo (totale e per allievo) e calcolato in che modo fatturano eventualmente altri uffici o servizi (ad esempio l'Ufficio d'informatica) alla Scuola cantonale grigione per le loro prestazioni per il 2011 e il 2012 e qual è la previsione per il 2013?

Coira, 4 dicembre 2012

Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Caluori, Casutt-Derungs, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fallet, Fasani, Foffa, Kollegger (Malix), Sax, Tenchio, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Zanetti, Degonda, Müller (Susch), Müller (Haldenstein), Vincenz

Risposta del Governo

Le scuole medie private vengono sovvenzionate tramite una forfetaria pro capite. Questa forfetaria per scuole medie si basa sull'art. 17 della legge sulle scuole medie e viene determinata con un calcolo misto composto come segue: l'aliquota pro capite versata alle scuole medie private per allievo avente diritto a sussidi si basa sulle spese di esercizio nette effettive della Scuola cantonale grigione in base alla contabilità finanziaria. Nel nuovo calcolo che viene effettuato ogni anno vengono considerate le spese per la manutenzione degli edifici e degli impianti sulla media di cinque anni. Inoltre, quale complemento viene aggiunta una quota agli investimenti (9 per cento delle spese di esercizio nette). Per i loro costi di investimento (ammortamenti e interessi sul capitale), le scuole medie private vengono dunque indennizzate con una forfetaria. Inoltre, viene concessa una forfetaria per le spese amministrative pari al 2,5 per cento delle spese di esercizio nette.

Dal preventivo 2010, la Scuola cantonale grigione è integrata nel gruppo di prodotti 2 «Scuole medie» dell'Ufficio della formazione medio-superiore (UFMS). Finora, nel preventivo e nel conto annuale dell'UFMS veniva registrato l'indicatore «Costi per allievo in base alla contabilità analitica della Scuola cantonale grigione quale valore di confronto». Questo valore è stato abbandonato nel corso della rielaborazione della struttura dei gruppi di prodotti e degli effetti per gli anni 2013–2016, nonché della concentrazione sull'essenziale degli indicatori a partire dal preventivo 2013.
La presentazione dei costi dei gruppi di prodotti è avvenuta in modo sommario e dunque senza presentare singolarmente i diversi costi calcolatori. Le informazioni dettagliate relative ai costi della Scuola cantonale grigione non sono mai state pubblicate nel preventivo e nel conto annuale. In seguito all'introduzione delle semplificazioni nel corso del passaggio della presentazione dei conti al MCA2, la presentazione dei gruppi di prodotti avviene ora sulla base della contabilità finanziaria. Le cifre del calcolo dei costi e delle prestazioni non risultano più visibili né dal preventivo, né dal conto annuale.

Per motivi pratici, i costi addebitati al calcolo dei costi e delle prestazioni effettuato internamente da parte degli uffici trasversali si basano su aliquote molto semplici, forfetarie e identiche per tutti i servizi (p.es. fr/m2 oppure in % della massa salariale). Questi valori possono scostarsi molto dai costi effettivi. Per questa ragione non costituirebbero una base adatta per il calcolo delle forfetarie delle scuole medie.

Le risposte alle singole domande sono riassunte nella seguente tabella:



22 febbraio 2013