Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 11.06.2013
Lungo la H19, la strada di collegamento della Surselva, sul tratto tra l'uscita della A13 a Reichenau/Tamins e Ilanz, Schluein è l'unico comune a non disporre di una circonvallazione. Secondo i dati cantonali sul traffico stradale GR 2006, in media nel 2006 sono transitati attraverso il paese 7'503 veicolo al giorno. Ultimamente, il traffico nella Surselva non viene più rilevato a Schluein, bensì unicamente nella galleria Flimserstein e a Schnaus. Dal 2006, le cifre in queste due ubicazioni mostrano una tendenza all'aumento. Si deve dunque partire dal presupposto che il volume del traffico è aumentato anche nel Comune di Schluein. Anche in considerazione delle cifre del 2006 si constata che attraverso il paese transitano oltre 2,7 mio. di veicoli all'anno.

Il paese è tagliato in due dal traffico. Le uscite dalle strade di quartiere per immettersi sulla strada principale non hanno una buona visibilità, sono molto pericolose e richiedono molta pazienza. Il punto più stretto in cui si incrociano gli utenti della strada è di appena 6 m e si trova tra due facciate. Manca completamente una fascia laterale libera da ostacoli. Per le strade principali, la sezione tipo della carreggiata deve essere di 7 m con una fascia laterale libera da ostacoli di 1 m su entrambi i lati. In questa strettoia non vi è un marciapiede. Raggiungere la fermata dell'autopostale situata al centro del paese rappresenta per molti abitanti un rischio elevato.

Il traffico di transito intenso a Schluein non preoccupa solo gli adulti. Recentemente gli allievi di Schluein hanno consegnato al Consigliere di Stato Mario Cavigelli le loro idee per una circonvallazione del paese. Secondo il parere delle firmatarie e dei firmatari, i desideri dei bambini sono giustificati in quanto la situazione relativa alla sicurezza è di fatto molto precaria. Anche le emissioni quotidiane di rumore e gas di scarico rappresentano un carico supplementare.

Lo stato attuale non è estremamente insoddisfacente e inaccettabile a lungo termine solo per Schluein, bensì in generale per il collegamento della Surselva. L'attraversamento di Schluein è una pericolosa strettoia che non considera in alcun modo gli standard generalmente elevati nel Cantone per quanto riguarda la funzionalità nell'ambito della costruzione di strade. Una circonvallazione di Schluein eliminerebbe l'ultima importante strettoia sulla strada principale tra Coira e Ilanz.

Sulla base di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui la popolazione di Schluein è esposta a un pericolo e a un carico eccessivamente elevati in seguito al traffico quotidiano da e per la Surselva?

2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui il collegamento della Surselva in questo tratto è carente e non corrisponde agli standard della costruzione di strade nel Cantone?

3. Se sì, il Governo è disposto ad accertare la fattibilità di una circonvallazione di Schluein secondo i criteri attuali e di adoperarsi per la sua realizzazione?

Coira, 11 giugno 2013

Casutt-Derungs Silvia, Wieland, Buchli-Mannhart (Safien-Platz), Albertin, Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Caduff, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casty, Casutt Renatus, Cavegn, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fasani, Felix, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Gunzinger, Hardegger, Joos, Kappeler, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Kollegger (Malix), Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michael (Donat), Montalta, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Peyer, Pult, Righetti, Sax, Tenchio, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Berther (Segnas), Buchli (Felsberg), Bürgi-Büchel, Degonda, Hauser, Hensel, Preisig

Risposta del Governo

Il volume del traffico sulla strada dell'Oberalp tra Tamins e Ilanz è notevole. Solo pochi brevi tratti sulla rete di strade cantonali grigionesi presentano un volume maggiore o paragonabile. Di conseguenza, per le località lungo questo accesso alla Surselva sono state gradualmente realizzate delle circonvallazioni. In effetti, oggi a Schluein vi è l'ultima strettoia su questa tratta. La tratta all'interno della località è breve se paragonata ad altri casi, le condizioni quadro sono tuttavia estremamente complesse a seguito della posizione e del tipo di edifici presenti, del riale e degli sbocchi di diverse strade comunali, nonché della strada cantonale di collegamento per Sagogn. In ogni caso, nell'ottica della sicurezza della popolazione e del traffico, nonché della qualità di vita nel paese, la situazione attuale che vede la località tagliata in due dalla strada cantonale è estremamente insoddisfacente.

In merito alle domande concrete:

1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui la situazione del traffico per la popolazione di Schluein è un carico e un pericolo importante.

2. Ancora oggi, sulla rete di strade principali cantonali esistono in molte località passaggi stretti attraverso i villaggi. Di principio, tutti questi punti di pericolo e strettoie non corrispondono alle odierne esigenze che la società pone alla sicurezza e tranquillità da un lato e all'utilizzo senza ostacoli delle strade dall'altro. Ciò vale anche per l'attuale attraversamento del Comune di Schluein.

3. Attualmente, i progetti maggiori in fase di realizzazione sono la circonvallazione di Silvaplana e la circonvallazione del passaggio a livello di Ilanz. Stando al programma di costruzione delle strade 2013 - 2016 è inoltre prevista l'elaborazione di progetti d'esposizione per circonvallazioni di singole località considerate prioritarie. Questi progetti non prevedono una circonvallazione di Schluein.

In base ai recenti sviluppi della situazione del traffico all'interno dell'abitato di Schluein, il Governo è disposto, nel quadro dell'attuale programma di costruzione delle strade, a procedere all'auspicato accertamento relativo alla fattibilità di una circonvallazione e a eseguire un relativo studio di varianti. Allo stato attuale non è tuttavia possibile rilasciare affermazioni relative all'elaborazione di un progetto d'esposizione e a una sua eventuale realizzazione.

15 agosto 2013