Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.10.2015
Recentemente gli assicuratori hanno reso noti i premi di cassa malati per il 2016. Come ogni anno, l'aumento dei premi viene sostanzialmente motivato con un aumento dei costi. Per il Cantone dei Grigioni esistono tuttora tre regioni di premio, con premi diversi a seconda delle assicurazioni. Presso molte casse, la differenza di premio tra la regione di premio più cara e quella più economica ammonta a oltre 300 franchi all'anno. Si può quindi ritenere che anche i costi nelle singole regioni di premio siano molto diversi tra loro. In questo contesto preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Qual è stata l'evoluzione dei premi medi nel Cantone dei Grigioni negli ultimi anni e come è stata questa evoluzione nel confronto nazionale?

2. Come sono attribuite le regioni ospedaliere alle regioni di premio?

3. Qual è stata l'evoluzione delle spese per gli ospedali nel settore ambulatoriale e in quello stazionario nelle singole regioni ospedaliere?

4. Qual è stata l'evoluzione delle spese degli assicuratori malattia per i trattamenti medici nelle singole regioni ospedaliere?

5. Qual è stata l'evoluzione delle spese complessive degli assicuratori malattia nelle singole regioni ospedaliere?

Coira, 20 ottobre 2015

Holzinger-Loretz, Hardegger, Geisseler, Albertin, Alig, Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casanova (Ilanz), Casty, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Clavadetscher, Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Engler, Fasani, Giacomelli, Gunzinger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Hug, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Koch (Igis), Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Marti, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, von Ballmoos, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Altmann, Sgier, Tanner

Risposta del Governo

Il Governo risponde come segue alle domande:

1. Negli ultimi dieci anni, i premi medi annui per gli adulti nei Grigioni e in Svizzera hanno fatto registrare la seguente evoluzione:



2. L'attribuzione dei comuni alle regioni di premio è compito della Confederazione. Fanno parte della regione di premio 1 le regioni Plessur e Moesa, della regione di premio 2 le regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair, Imboden, Landquart, Maloja e Prättigau-Davos, della regione di premio 3 le regioni Albula, Surselva e Viamala. La riforma territoriale cantonale che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016 non è ancora stata considerata nell'attribuzione dei comuni alle regioni di premio che sarà effettuata dalla Confederazione. Questo fatto avrà tuttavia conseguenze soltanto per il Comune di Haldenstein, che al momento dell'esecuzione della riforma territoriale passerà dalla regione di premio 2 alla regione di premio 1.

3. Evoluzione dei costi ospedalieri medi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), standardizzati per età e genere, per abitante di una regione ospedaliera (fonte: pool di dati assicurazioni LAMal / Osservatorio svizzero della salute):





4. Evoluzione dei costi AOMS per trattamenti presso studi medici:



5. Evoluzione delle spese complessive AOMS secondo la regione ospedaliera:



20 novembre 2015