Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2016

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), il Cantone sostiene anche progetti meritevoli di promozione presentati da gestori di impianti di risalita. Secondo l'art. 8 cpv. 3 della legge federale sulla politica regionale, eventuali perdite derivanti da mutui sono a carico per metà del Cantone che li ha assegnati. A differenza di altri Cantoni che forniscono a loro volta le proprie prestazioni equivalenti al mutuo della Confederazione sotto forma di mutui, nel Cantone dei Grigioni questo avviene sotto forma di contributi a fondo perso.

 

Se ad esempio la Confederazione concede un mutuo di 2 milioni di franchi rimborsabili in 15 anni, il Cantone fornisce un contributo a fondo perso di 336 679 franchi e deve fungere da garante nei confronti della Confederazione nel caso di una perdita totale del mutuo federale per 1 milione di franchi.

 

Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha emanato una direttiva concernente la concessione di mutui NPR nonché di prestazioni promozionali cantonali per la costruzione di impianti turistici di trasporto e innevamento. In tale direttiva il Dipartimento stabilisce:

 

"Quale garanzia per il rimborso del mutuo federale deve essere fornita una garanzia comunale per l'intero importo del mutuo concesso."

 

Con questa condizione, il Cantone va oltre la garanzia del 50% richiesta dalla Confederazione. Nella prassi questo significa che, quando il mutuo federale non può essere rimborsato, il comune, nell'esempio sopra citato, dovrebbe sobbarcarsi 1 milione della perdita della Confederazione e, dato che la fideiussione richiesta è di 2 milioni, al Cantone andrebbe versato ulteriormente 1 milione di franchi. Il Cantone ha concesso un contributo a fondo perso che ammonta a ca. il 17% del mutuo federale e che non deve essere rimborsato dal richiedente. Tramite la fideiussione richiesta, nel caso di una perdita totale il Cantone contabilizzerebbe in questo caso un utile di 663 321 franchi. Non vi è niente da obiettare per quanto riguarda il coinvolgimento dei comuni, tuttavia il Cantone non può arricchirsi grazie alla fideiussione; con la formulazione in vigore invece lo fa.

 

Il Cantone giustifica il proprio agire con il fatto che, senza la garanzia comunale sull'intero importo del mutuo e nel caso di una perdita (insolvenza del mutuatario), dovrebbe farsi carico dei tre quarti della promozione totale (mutuo e contributo a fondo perso) ovvero registrare una perdita di pari importo. Un contributo a fondo perso non dovrebbe in realtà essere iscritto all'attivo nei libri contabili, poiché non è rimborsabile in nessun modo; di conseguenza non si può nemmeno parlare di una perdita della prestazione del Catone.

 

Le firmatarie e i firmatari richiedono al Cantone di non andare oltre le direttive federali per quanto riguarda la garanzia relativa a mutui NPR e di considerare i contributi a fondo perso come tali. Inoltre, le fideiussioni esistenti devono essere adeguate in questo senso.

 

Coira, 15 giugno 2016

 

Troncana-Sauer, Sax, Hug, Aebli, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Crameri, Davaz, Della Vedova, Engler, Epp, Fasani, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Kasper, Marti, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller, Niggli (Samedan), Paterlini, Rosa, Salis, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Wieland, Berther (Segnas), Bossi, Degiacomi, Hartmann-Conrad (Schiers), Natter, Pfister

Risposta del Governo

Il Cantone dei Grigioni attua la nuova politica regionale della Confederazione (NPR) sulla base della legge federale sulla politica regionale (RS 901.0) nonché dell'art. 9 della legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni (LSE, legge sullo sviluppo economico, CSC 932.100). I contributi e i mutui vengono concessi dal Governo, dal Dipartimento o dall'Ufficio secondo le competenze in materia di uscite previste dal vigente diritto cantonale sulla gestione finanziaria. I Cantoni sono tenuti a concedere una prestazione equivalente al mutuo federale NPR. Ogni prestazione NPR è quindi obbligatoriamente costituita da una quota federale e da una quota cantonale. I mezzi per i mutui federali provengono dal fondo per lo sviluppo regionale della Confederazione. In caso di mutui federali, il Cantone dei Grigioni versa la prestazione equivalente necessaria corrispondente all'ammontare e alla durata del mutuo sotto forma di un contributo a fondo perso scontato. Dal punto di vista del mutuatario, quest'ultimo risulta più attrattivo di un mutuo, poiché il contributo migliora la base di capitale proprio.

La conservazione a lungo termine del fondo per lo sviluppo regionale è ancorata nella legge federale sulla politica regionale. Ne consegue che le perdite per il fondo devono essere mantenute il più possibile basse e i mutui devono essere assicurati nel miglior modo possibile. Conformemente alla legge federale, i Cantoni adottano le misure di sorveglianza adatte. Anche la gestione di mutui federali NPR spetta ai Cantoni, i quali stabiliscono pure le condizioni del mutuo. Conformemente alla legge federale, eventuali perdite derivanti da mutui sono a carico per metà del Cantone che li ha assegnati.

Da anni nei Grigioni i mutui concessi a gestori di impianti di risalita (per la costruzione di impianti di trasporto e di innevamento) rappresentano la quota più grande di tutti i mutui federali NPR. In caso di progetti relativi a impianti di risalita, i rischi per i mutuanti (Cantone su incarico della Confederazione) sono di norma più elevati rispetto ad altri progetti di promozione; la prassi a livello nazionale mostra che in caso di andamento negativo degli affari, i gestori di impianti di risalita presentano con particolare frequenza difficoltà di ammortamento. Finora nei Grigioni non vi è mai stata una perdita totale (fallimento e quindi perdita per chi concede la garanzia nonché per Confederazione e Cantone). La prassi di incentivazione del Cantone dei Grigioni per quanto riguarda progetti per impianti di risalita non prevede che i comuni debbano partecipare direttamente con contributi promozionali o aumento del capitale azionario a progetti di gestori di impianti di risalita. Per contro, secondo la prassi d'esecuzione pluriennale, i comuni devono prestare un impegno eventuale (fideiussione) equivalente all'ammontare del mutuo federale concesso. In questo modo si garantisce che il comune di ubicazione ritiene importante il progetto e lo condivide e che in caso di eventuali difficoltà di ammortamento del gestore di impianti di risalita esso funga da garante nei confronti della Confederazione. Poiché i gestori di impianti di risalita sono di grande importanza turistica in tutti i comuni, questa forma di coinvolgimento dei comuni nella strategia di promozione risulta adeguata.

La garanzia comunale comprende la metà della promozione totale, vale a dire il mutuo federale, ed entra in gioco solo quando il gestore di impianti di risalita non è più in grado di versare gli ammortamenti. Tramite la prestazione equivalente fornita (contributo a fondo perso), il Cantone copre già la metà della perdita potenziale.

L'incarico parte da ipotesi di fondo sbagliate e trae conclusioni che non possono mai verificarsi nel modo descritto. Un "arricchimento da parte del Cantone" è in ogni caso escluso. Un'eventuale prestazione di garanzia del comune non va a beneficio del Cantone. Essa comprende solo l'importo del mutuo scoperto al momento dell'insolvenza e va versata alla Confederazione. Si tratta in fin dei conti di mutui federali. Il Cantone pubblica ogni anno nello specchietto delle garanzie gli importi dei mutui scoperti e procede a una valutazione del rischio. Si tratta di 37 mutui NPR con un volume pari a 22,4 milioni di franchi (conto annuale 2015).

La prassi d'esecuzione vigente finora per quanto riguarda la concessione di mutui federali NPR a gestori di impianti di risalita e ad altre imprese si è dimostrata molto valida. Le disposizioni relative alla garanzia del mutuo federale NPR non sono più severe rispetto alle direttive federali relative alla conservazione del fondo per lo sviluppo regionale della Confederazione. Il Governo chiede perciò di respingere l'incarico in base a quanto esposto in precedenza.

24 agosto 2016