Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2016

In occasione del 2° parlamento grigionese delle ragazze del 12 novembre 2015, la petizione "Maggiori offerte per il tempo libero per i giovani" a destinazione del Gran Consiglio è stata approvata con 90 voti favorevoli a fronte di 2 voti contrari. Il 13 settembre 2016, la CFormC ha approvato il rapporto e la proposta relativi alla petizione a destinazione del Gran Consiglio. In essi illustra il motivo per cui la CFormC non può dare seguito alla petizione. La maggioranza della CFormC ha tuttavia preannunciato che tramite il presente intervento intende accogliere la richiesta formulata dal parlamento delle ragazze.

 

Il tema affrontato nella petizione è di fondamentale importanza per i giovani. Campi di apprendimento e di sperimentazione al di fuori della scuola e della famiglia permettono ai giovani di scambiare esperienze con i coetanei, di sviluppare le competenze sociali e la propria personalità.

 

La promozione dell'infanzia e della gioventù a livello comunale crea le condizioni quadro affinché i bambini e i giovani possano diventare persone indipendenti e responsabili. Sostiene i bambini e i giovani per quanto concerne la loro integrazione sociale, culturale e politica nella società. Una premessa di base per una promozione completa dell'infanzia e della gioventù a livello comunale è rappresentata da strutture professionali con persone competenti che rendono possibile lo sviluppo di offerte orientate alle necessità.

 

L'articolo 91 della nostra Costituzione cantonale stabilisce che il Cantone e i comuni promuovono le attività ricreative ragionevoli, le attività giovanili e lo sport. Dal rapporto sulla promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni del 2014 è risultato che in molti comuni e regioni mancano addirittura le strutture di base per la promozione dell'infanzia e della gioventù e possibilità di partecipazione. Ad oggi circa un terzo dei comuni dispone di un'offerta corrispondente. Poiché i comuni rimanenti non dispongono di offerte per la promozione dell'infanzia e della gioventù, l'accesso non è garantito per tutti i giovani grigionesi allo stesso modo. Questa lacuna risulta anche dalla petizione del 2° parlamento grigionese delle ragazze.

 

Tramite mandato di prestazione del Cantone, l'associazione mantello per la promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni (jugend.gr) si impegna a favore di una promozione dell'infanzia e della gioventù a livello comunale. Con il progetto JugendMobil, dall'autunno 2015 alla primavera 2018 jugend.gr gestisce venti comuni grigionesi con poca o nessuna offerta a livello professionale per la promozione della gioventù.

 

Per sfruttare meglio il potenziale della promozione dell'infanzia e della gioventù e per garantire l'accesso a queste offerte a tutti i giovani, la CFormC invita il Cantone a motivare maggiormente i comuni a creare corrispondenti offerte, oltre le offerte di sostegno già esistenti. A tal proposito si deve considerare quanto segue:

 

• In riferimento alla promozione dell'infanzia e della gioventù a livello comunale, il Cantone deve continuare ad assumere soprattutto un ruolo di appoggio.

 

• Il comune deve far capo alle offerte di sostegno su base volontaria.

 

• Il Cantone sostiene i comuni con misure mirate e conoscenze specialistiche nella fase iniziale e nella fase di sviluppo della promozione comunale dell'infanzia e della gioventù. Le seguenti misure mirate dovrebbero essere verificate ed eventualmente realizzate in collaborazione con jugend.gr:
- Il Cantone sviluppa raccomandazioni concrete (catalogo delle idee) secondo le quali può essere attuata a livello comunale la promozione dell'infanzia e della gioventù.
- Il Cantone istituisce un proprio fondo al quale i comuni possono far capo per i contributi di sostegno finanziario per analisi della situazione, sviluppi di programmi, fasi di sviluppo e progetti pilota, ecc. per un finanziamento iniziale.
- Il Cantone adotta ulteriori provvedimenti per comunicare l'importanza della promozione dell'infanzia e della gioventù (ad es. tramite l'Ufficio per i comuni nella consulenza ai comuni e/o ad aggregazioni).
- Il Cantone si impegna affinché possa essere proseguita una forma di lavoro giovanile mobile anche nel periodo successivo al mese di aprile 2018.

 

Conformemente all'art. 26 della legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, LPAG), fino al 2022 la Confederazione può concedere aiuti finanziari ai Cantoni per programmi cantonali volti a fondare e sviluppare la politica dell'infanzia e della gioventù. La Confederazione partecipa in questo contesto in via sussidiaria con al massimo il 50% delle spese. Per attuare e finanziare il presente incarico, il Cantone deve inoltrare il relativo programma alla Confederazione affinché si possano ricevere i mezzi federali previsti per il Cantone dei Grigioni.

 

Coira, 19 ottobre 2016

 

Locher Benguerel, Atanes, Berther (Disentis/Mustér), Clalüna, Kasper, Märchy-Caduff, Thomann-Frank, Waidacher, Widmer-Spreiter

Risposta del Governo

Nel rapporto sulla promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni (messaggio quaderno n. 11/2013-2014), il Governo ha proceduto a un'analisi della situazione in merito al settore della politica dell'infanzia e della gioventù. Esso si impegna con decisione a favore di una buona promozione dei bambini e degli adolescenti, tanto più che questi ultimi rappresentano il futuro della nostra società. Per lo sviluppo e la promozione ottimali dei fanciulli e dei giovani, la responsabilità principale ricade sui detentori dell'autorità parentale. Sono loro a decidere in quale misura i loro figli usufruiscono delle varie offerte di promozione complementari alla famiglia e alla scuola. È opportuno che la competenza per la promozione dell'infanzia e della gioventù in questo settore spetti ancora ai comuni, poiché queste offerte vanno strutturate in modo orientato alle esigenze dei giovani. Il Cantone svolge un compito di sostegno e di coordinamento. Nel suo rapporto il Governo ha spiegato che il Cantone non deve e non può fornire direttive ai comuni. In questo senso il Governo condivide l'opinione dei firmatari dell'incarico secondo cui il Cantone deve continuare ad assumere un ruolo di sostegno e i comuni devono adottare misure su base volontaria.

Tramite un mandato di prestazioni conferito a jugend.gr, associazione mantello grigionese per le attività giovanili dei Grigioni, il Cantone ha assegnato questo compito. Per le parti interessate, ossia i comuni, le regioni e le organizzzazioni private, viene quindi garantita un'offerta di consulenza su tutto il territorio.
Il mandato di prestazioni vale per il periodo 2016 - 2018 e disciplina la collaborazione tra il Cantone dei Grigioni e jugend.gr. Jugend.gr promuove e sostiene la promozione dei fanciulli e dei giovani nei comuni del Cantone dei Grigioni. I comuni, le organizzazioni e le persone interessate nel Cantone dei Grigioni traggono beneficio dalle prestazioni di jugend.gr quale gruppo di destinatari. Il catalogo delle prestazioni comprende le seguenti prestazioni principali: consulenza, formazione, informazione e ufficio di riferimento, creazione di reti e coordinamento nonché elaborazione di documenti di base. Oltre a tali prestazioni principali fornite da jugend.gr nel quadro del mandato di prestazioni del Cantone, l'organizzazione si impegna ad avviare a cadenze regolari progetti propri e a garantire il loro finanziamento e la loro attuazione.

Lo scopo del mandato di prestazioni 2016 - 2018 è fare in modo che la percentuale dei comuni grigionesi che beneficiano di offerte di promozione della gioventù passi dall'attuale 30% circa ad almeno il 55% a fine 2018. Dato che il numero dei comuni interessati alle attività giovanili è in costante crescita, aumenta anche l'onere di coordinamento e assistenza per il servizio jugend.gr. Il Governo ha tenuto conto di questo sviluppo e dal 1° gennaio 2016 ha aumentato la fortefaria cantonale annua a jugend.gr da 80 000 franchi a 120 000 franchi.

La costituzione di un fondo per i sussidi promozionali ai comuni va respinta in particolare per motivi di diritto finanziario. Esiste già un fondo al quale si può attingere per concedere sussidi a progetti o a enti responsabili nel settore della promozione dell'infanzia e della gioventù. Non vi è nulla da obiettare contro una sensibilizzazione maggiore dei comuni in merito alle attività giovanili; essa è parte delle prestazioni principali che jugend.gr è tenuta a fornire nel quadro del mandato di prestazioni.

Infine, nell'intervento si fa riferimento alla legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (LAG) e alla garanzia di mezzi federali ai sensi di un finanziamento iniziale fino al 2022. La richiesta di mezzi federali va valutata in modo critico sotto diversi punti di vista. I Cantoni hanno espresso più volte nei confronti della Confederazione la loro contrarietà a finanziamenti iniziali di questo tipo. Essi creano dipendenze inopportune e in conclusione comportano trasferimenti di oneri tra la Confederazione e i Cantoni.

Per i motivi citati, il Governo chiede di respingere l'incarico di commissione della CFormC.

14 dicembre 2016