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Sessione: 19.04.2017

Con l'entrata in vigore della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) nell'anno in corso (2017), il megatrend della digitalizzazione ha definitivamente raggiunto anche il settore sanitario svizzero (eHealth). Mentre gli ospedali e le cliniche sono tenuti ad aderire a una comunità eHealth certificata entro tre anni dall'entrata in vigore della LCIP, per i medici esercitanti in Svizzera e per i pazienti l'adesione a una tale comunità finalizzata allo scambio digitale di dati rimane facoltativa.

Per la realizzazione della cartella informatizzata del paziente, singoli standard tecnici di eHealth sono già stati fissati in maniera minuziosa e il trattamento dei dati elettronici dei pazienti è stato tendenzialmente sovraregolamentato. In realtà però esistono purtroppo delle carenze nei processi riguardo a come si possano attuare gli e-standard e le condizioni quadro necessari, a condizione che siano garantite la sicurezza e la permeabilità nella cura dei pazienti.

Siccome la digitalizzazione e i modelli dell'assistenza integrata ai pazienti si ispirano e si sostengono a vicenda, sarebbe vantaggioso sviluppare in parallelo questi due elementi della futura assistenza sanitaria, centrali proprio per un Cantone periferico come i Grigioni. Ciò vale a maggior ragione in considerazione del fatto che la chiave per garantire l'equilibrio tra qualità e costi delle cure consiste nella messa in rete del maggior numero di attori possibile lungo la catena di cure mediche. Per via della crescente specializzazione dell'assistenza e della cura di persone malate, lo specialista che presta le cure preliminari spesso dispone di informazioni soltanto lacunose relative alle prestazioni dello specialista che presta le cure successive e viceversa. Simili perdite di informazioni comportano regolarmente delle sovradiagnosi, dei doppioni e dei casi d'emergenza. Nei Grigioni è necessario elaborare un masterplan per un settore sanitario completamente integrato tramite una rete digitale. Con ciò si intende che tutti i partner dell'assistenza sanitaria lungo l'intero percorso assistenziale del paziente dovrebbero essere fisicamente connessi in rete e sostenuti a livello digitale.

Con il progetto "BlueConnect by KSGR" (https://www.ksgr.ch/blueconnect.aspx), la rete dei medici Grisomed e l'Ospedale cantonale dei Grigioni seguono già entrambi un approccio promettente che unisce gli elementi "assistenza integrata" ed "eHealth". Questo approccio si presta come base per un masterplan "Assistenza sanitaria integrata nei Grigioni".

A tale riguardo si pongono le seguenti domande:

1. Quale strategia persegue il Governo per quanto riguarda la digitalizzazione nel settore sanitario?

2. Il progetto "BlueConnect by KSGR" (assistenza integrata ed eHealth) può essere promosso al fine di renderlo più rapidamente utilizzabile possibilmente per tutti i partner dell'assistenza, a beneficio dei pazienti?

Coira, 19 aprile 2017

Bucher-Brini, Casty, Caduff, Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Coira), Danuser, Darms-Landolt, Davaz, Deplazes, Dermont, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Gunzinger, Hitz-Rusch, Jeker, Kasper, Koch (Igis), Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Monigatti, Müller, Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Schneider, Steiger, Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Widmer-Spreiter, Wieland, Berther (Segnas), Cantieni, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Pfister, Spreiter

Risposta del Governo

Con la piattaforma di comunicazione "Blue Connect" della BlueCare AG, dall'autunno del 2015 esiste un'offerta a bassa soglia per la comunicazione tra gli studi medici e i loro partner, che però si basa su dati non strutturati. Questa piattaforma consente anche l'estrazione di dati amministrativi di pazienti. Il numero di trasferimenti di dati tra il KSGR e i medici aderenti è cresciuto da poco più di 50 nel gennaio del 2016 a oltre 770 nel febbraio del 2017. A livello nazionale, i trasferimenti sono aumentati da circa 250 a oltre 12'000.

Nel quadro di un progetto comune con il KSGR, da novembre 2015 a luglio 2016 è stato svolto il progetto "BlueConnect by KSGR" che è stato concluso con un piano settoriale per l'adesione del KSGR alla piattaforma "BlueConnect". L'obiettivo del progetto era quello di migliorare lo scambio di dati per assegnazioni ad ospedali e la trasmissione di rapporti sulla base di dati strutturati, evitando discontinuità del supporto. Il KSGR ha rinviato la decisione di attuazione fino al momento della nomina degli offerenti per la piattaforma eHealth Südost (attuazione della LCIP).

Il Governo risponde come segue alle domande:

1. Il 1° dicembre 2015 il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità ha emanato la strategia eHealth per il Cantone dei Grigioni. Questa strategia contiene i seguenti tre principi:
• il Cantone garantisce un'assistenza sanitaria alla propria popolazione sufficiente ed economicamente sostenibile. Esso crea condizioni quadro adeguate, gestisce le prestazioni erogate nell'ambito dell'assistenza sanitaria e sostiene gli sforzi volti a incrementare la qualità e l'economicità, tra cui rientra anche l'impiego di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
• Il Cantone interpreta eHealth non come servizio pubblico, bensì quale progetto concettuale e tecnico comune dei fornitori di prestazioni.
• Il Cantone promuove la diffusione di eHealth sostenendo lo sviluppo di componenti infrastrutturali organizzative e tecniche centrali necessarie. In tale contesto fornisce sostegno attraverso il coordinamento e la messa in rete dei fornitori di prestazioni e di altri attori, rappresenta gli interessi della popolazione e dei pazienti, informa la popolazione e impiega le proprie risorse di personale.

2. Nell'attuazione del flusso dei dati tra il KSGR e gli studi medici quale cosiddetto ultimo miglio, "BlueConnect by KSGR" può essere un aiuto. Va però ricordato che sul mercato esistono già diversi offerenti che propongono soluzioni simili. Data la presenza di offerenti diversi in questo settore non è opportuno che il Cantone dia la preferenza a un offerente.

Dal punto di vista della qualità dei dati e della prevenzione di discontinuità del supporto, la soluzione migliore è l'integrazione completa degli studi medici in una cartella del paziente strutturata (decentralizzata). Visto che nell'emanazione della LCIP la Confederazione ha invece rinunciato a obbligare gli studi medici ad aderire a una comunità di riferimento – la cosiddetta libertà doppia, quindi libertà dei pazienti e degli studi medici di gestire una cartella informatizzata del paziente –, l'attuazione di tale soluzione richiederà tuttavia ancora diverso tempo. In questa fase, "BlueConnect by KSGR" e prodotti della concorrenza potranno fungere da soluzione intermedia.

Siccome l'utilizzazione di tutti i servizi sanitari informatizzati per l'assistenza sanitaria decentralizzata auspicata nel Cantone dei Grigioni comporta indiscutibilmente dei vantaggi, il Governo ritiene auspicabile che gli studi medici nel Cantone aderiscano a una comunità di riferimento per la gestione di cartelle informatizzate del paziente. Sono auspicabili anche dei passi intermedi in tale direzione, come l'utilizzazione di "BlueConnect" o "BlueConnect by KSGR" o di altri prodotti della concorrenza.

23 giugno 2017