Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2017

L'organizzazione di marketing regionale Greater Zurich Area AG (GZA) è retta da istituzioni e imprese private e pubbliche. Oltre al Cantone dei Grigioni ne fa parte anche la Banca Cantonale Grigione. Il Cantone dei Grigioni siede inoltre nel consiglio di amministrazione, composto da sette membri, dove è rappresentato dal capo dell'UET, mentre il direttore del DEPS è membro del consiglio di fondazione.

Dal rapporto annuale 2016 recentemente pubblicato si può evincere quanto segue: nel 2016 l'organizzazione di marketing regionale GZA, insieme ai suoi partner cantonali, regionali e urbani, ha favorito l'insediamento di 101 imprese estere nell'area economica di Zurigo. Nell'anno considerato, le nuove imprese insediatesi hanno creato 434 posti di lavoro e prevedono di creare circa 1'500 nuovi impieghi nei prossimi cinque anni.

Il rapporto annuale in sé consiste essenzialmente in un colloquio relativo all'esercizio 2016 tra il presidente del consiglio d'amministrazione Balz Hösly e la direttrice Sonja Wollkopf Walt. Non vengono fornite cifre più precise relative all'impiego di mezzi da parte delle istituzioni private e pubbliche coinvolte, nemmeno sul sito web della GZA (https://www.greaterzuricharea.com).

Le firmatarie e i firmatari pongono perciò al Governo le seguenti domande:

1. Quante delle 101 imprese insediate nel 2016 hanno preso domicilio nei Grigioni, quanti posti di lavoro sono stati creati direttamente e quanti sono stati prospettati?

2. Quali sono queste cifre riferite agli ultimi 5 anni?

3. Quali contributi versano il Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione alla fondazione, ossia alla Greater Zurich Area AG?

4. Come valuta il Governo gli effetti della Greater Zurich Area AG sull'economia grigionese?

Coira, 19 aprile 2017

Peyer, Davaz, Stiffler (Coira), Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Dermont, Dosch, Engler, Gartmann-Albin, Grass, Hitz-Rusch, Hug, Jaag, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Locher Benguerel, Marti, Monigatti, Müller, Nay, Noi-Togni, Perl, Pult, Salis, Steiger, Thöny, Valär, von Ballmoos, Weber, Wieland, Berther (Segnas), Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Heini, Natter, Spreiter

Risposta del Governo

La Greater Zurich Area AG (GZA) ha l'incarico di promuovere la piazza economica di Zurigo e le aree raggiungibili con i trasporti privati o pubblici in circa un'ora e mezza dall'aeroporto di Zurigo e di insediare nuove imprese. Il Cantone dei Grigioni sostiene la fondazione «Greater Zurich Area Standortmarketing» (fondazione) da 16 anni. Gli altri sostenitori sono i Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Glarona, Zugo e Uri nonché la città di Zurigo e la regione di Winterthur. La GZA è l'unità operativa della fondazione. La fondazione ha il compito di procurare i mezzi per finanziare le attività della GZA.

Domanda 1:
Nel 2016, delle 101 imprese che si sono insediate nel comprensorio della GZA, due si sono insediate nei Grigioni. Per il primo anno di attività, che si concluderà solo dopo il 2017, queste hanno prospettato un potenziale di 66 posti di lavoro, mentre dopo cinque anni il potenziale prospettato è di 125 posti di lavoro. Queste cifre comprendono anche gli insediamenti nel comprensorio GZA realizzati dai rispettivi Cantoni GZA senza il sostegno diretto della GZA. Sono considerate imprese straniere le imprese che si sono trasferite dall'estero nella GZA oppure imprese/gruppi già esistenti in Svizzera, attivi a livello internazionale, caratterizzati da investitori stranieri e che nella GZA hanno costituito nuove imprese e/o filiali.

Domanda 2:
Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016 nei Grigioni si sono insediate 26 imprese straniere. Nel primo anno di attività esse hanno prospettato un potenziale di 167 posti di lavoro, mentre dopo cinque anni il potenziale prospettato è di 588 posti di lavoro. Ad oggi sono stati creati circa 70 posti di lavoro.

Domanda 3:
Con decreto governativo n. 276 del 15 marzo 2016 è stato stanziato un contributo annuo pari a 99 180 franchi a favore della fondazione per il periodo 2016-2019. La Banca Cantonale Grigione ha aderito alla fondazione nella forma di impegno comune di diverse banche cantonali. Il contratto è valido fino al 2018 e il contributo annuo ammonta a 27 500 franchi.

Domanda 4:
Quale sostenitore della fondazione, il Cantone dei Grigioni viene attivamente rappresentato e pubblicizzato sul piano internazionale quale parte dell'interessante regione metropolitana di Zurigo. La presenza diretta della GZA su mercati selezionati offre l'opportunità di far conoscere anche il Cantone dei Grigioni a un'ampia cerchia di clienti finali. La partecipazione attiva dei Cantoni sostenitori alle manifestazioni della GZA e di altri partner quali Switzerland Global Enterprise, le visite comuni a potenziali clienti finali e moltiplicatori e la partecipazione a fiere selezionate permette di essere attivi in loco sui mercati di destinazione dei Grigioni. Senza la partecipazione al finanziamento del budget della fondazione pari a 4 milioni di franchi (2016) da parte dei Cantoni sostenitori e dei partner privati, il Cantone dei Grigioni non riuscirebbe a essere presente in tale misura. Oltre alle conseguenze economiche dirette quali investimenti e creazione di posti di lavoro in caso di insediamento di nuove imprese nel Cantone dei Grigioni, lo spazio economico viene rafforzato nel suo insieme grazie agli insediamenti in tutti i Cantoni della GZA. Ciò accresce l'attrattiva della GZA per le imprese straniere e, attraverso investimenti e posti di lavoro, crea anche opportunità per imprese e lavoratori grigionesi.
Sul piano politico la fondazione offre una piattaforma che consente di affrontare temi economici sovraregionali e permette uno scambio continuo a livello governativo, in particolare con Zurigo, partner importante per i Grigioni.

28 giugno 2017