Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2021

È indiscusso che a lungo termine la pandemia potrà essere superata soltanto con un elevato tasso di vaccinazione della popolazione. Nei Grigioni la campagna di vaccinazione è in corso a pieno regime. Già circa il 40% dei grigionesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (stato: metà giugno 21). Attualmente la domanda è ancora superiore all'offerta. A livello nazionale vi sono tuttavia segnali che indicano che il numero di iscrizioni si sta riducendo e che al più tardi dopo le vacanze estive le dosi di vaccino disponibili saranno superiori al numero di persone disposte a vaccinarsi.

In considerazione delle varianti fortemente contagiose e immunoevasive (in particolare B.1.617.2 – Delta) vi è il rischio che nel tardo autunno/in inverno si sviluppino nuovi focolai di grandi dimensioni. Nell'interesse della salute della popolazione e nell'interesse dell'economia occorre fare tutto il possibile affinché non vi sia mai più un forte aumento dei contagi. Le esperienze raccolte in altri Paesi e i calcoli su modello mostrano che questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con un tasso di vaccinazione molto elevato (>80%) tra le persone che possono essere vaccinate (>12 anni).

È motivo di grande soddisfazione il fatto che nella classe di età 70+, con un tasso di vaccinazione pari a circa l'85%, i Grigioni possano presentare attualmente uno dei valori più elevati in Svizzera. Tra le fasce di popolazione più giovani la disponibilità a farsi vaccinare è però nettamente inferiore. Soltanto se si riuscirà a immunizzare in modo ampio anche queste fasce di popolazione sarà possibile mantenere il numero dei nuovi contagi prossimo allo zero. Occorre concentrarsi in particolare sulle persone che sono ancora indecise o insicure. In altri Paesi si sperimentano gli approcci più svariati e creativi per raggiungere queste persone.

Alla luce di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:

  1. In quali fasce d'età e in quali regioni il tasso di vaccinazione è ancora inferiore alla media?
  2. Al di là dei provvedimenti della Confederazione, il Governo cosa intende fare per portare il tasso di vaccinazione in autunno a un livello molto elevato (analogo a quello della classe d'età 70+) in tutti i gruppi di popolazione?
  3. Con la precoce diffusione dei test a tappeto, il Governo e l'Amministrazione grigionesi hanno dimostrato il proprio spirito pionieristico e quali "campioni svizzeri di test" hanno funto da esempio per altri Cantoni nella pandemia di COVID-19. L'efficacia di questa procedura innovativa è stata più volte dimostrata scientificamente. Il Governo è di nuovo disposto ad aumentare a lungo termine il tasso di vaccinazione adottando metodi creativi e scientifici e a far diventare i Grigioni "campioni svizzeri di vaccinazione"?

Davos, 16 giugno 2021

Caviezel (Coira), Hohl, Buchli-Mannhart, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Brunold, Cantieni, Casutt-Derungs, Degiacomi, Deplazes (Rabius), Dürler, Epp, Gartmann-Albin, Geisseler, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Kohler, Loepfe, Michael (Donat), Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schwärzel, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Spadarotto, Stieger, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: nel gruppo di età 12 – 19 anni è completamente vaccinato il 18 % delle persone, nel gruppo di età 20 – 29 anni il 43 % e nel gruppo di età 30 – 39 anni il 50 %. Tra il 60 e il 79 % delle persone delle classi di età 40 – 69 anni è completamente vaccinato. Tra gli over 70 oltre il 90 % delle persone è completamente vaccinato. Per quanto riguarda le regioni occorre osservare che nelle regioni rurali il tasso di vaccinazione della popolazione è inferiore alla media.

In merito alla domanda 2: la campagna di vaccinazione è stata e viene tuttora adeguata su base continua ai requisiti attuali con riferimento alle raccomandazioni di vaccinazione della Confederazione. L'obiettivo consiste nel rendere possibile un accesso al vaccino che sia il più possibile a bassa soglia. A seguito delle esperienze positive con le offerte walk-in, si intende offrire queste ultime in tutto il Cantone. Dal 23 agosto 2021 sta circolando nelle regioni il vaxbus, lanciato in collaborazione con AutoPostale Grigioni. Il vaxbus offre gratuitamente consulenze sulla vaccinazione e vaccinazioni contro il coronavirus senza appuntamento. Ciò avviene in particolar modo nelle regioni che non si trovano nelle immediate vicinanze di un centro di vaccinazione. Grazie a un team di vaccinazione mobile, alle aziende e alle scuole viene inoltre offerta la possibilità di svolgere vaccinazioni in loco, se vi sarà un numero sufficiente di persone desiderose di vaccinarsi. Infine si intende raggiungere meglio i gruppi marginali e offrire loro le vaccinazioni.

In merito alla domanda 3: benché la situazione di partenza non sia comparabile a quella dei test del coronavirus (condizioni e coordinamento della Confederazione in relazione alla gestione del vaccino), il Governo persegue l'obiettivo di rivolgersi a chi è ancora indeciso mediante misure creative e di motivare queste persone a vaccinarsi. Come spiegato nella risposta alla domanda 2, è già stato intrapreso un gran numero di misure per aumentare il tasso di persone vaccinate. Non esistono tuttavia metodi scientifici per valutare simili misure. Piuttosto queste misure si basano sulle esperienze delle ultime settimane e su segnalazioni della necessità provenienti da aziende e scuole.

2 settembre 2021