Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2021

Negli anni scorsi la controversia fiscale tra l'investitore Remo Stoffel, nel frattempo residente a Dubai, e il Cantone dei Grigioni ha ripetutamente fatto notizia (vedi tra l'altro: "Wirtschaftskriminalität: Bedingte Freiheitsstrafe für den Unternehmer Remo Stoffel", NZZ, 28.07.2020. Online: https://www.nzz.ch/zuerich/zuerich-bedingte-freiheitsstrafe-fuer-unternehmer-remo-stoffel-ld.1568605?reduced=true). Il Tribunale federale ha trattato la questione in una serie di sentenze. Nella sentenza 2C_523/2020 del 4 novembre 2020 il Tribunale federale si è tra l'altro occupato della questione relativa alla decisione di garanzia emanata dall'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni a seguito del trasferimento dell'investitore summenzionato a Dubai. L'importo da garantire ammontava a 50 milioni di franchi. Un procedimento penale dell'Amministrazione federale delle contribuzioni dovuto al sospetto di sottrazione d'imposta si poneva alla base della decisione di garanzia summenzionata. Nella sentenza a tale proposito si legge:

"In questo contesto il 27/28 marzo 2013 il contribuente, l'Amministrazione federale delle contribuzioni, l'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni, l'ufficio fiscale del Comune di U.__/GR e l'ufficio fiscale del Cantone di Zurigo in qualità di creditori nonché l'avvocato Dr. B.__ in veste di depositario hanno stipulato un contratto di deposito di garanzie (di seguito: contratto di deposito)."

In passato la solvibilità e il valore preciso dei beni di Remo Stoffel hanno ripetutamente dato adito a dibattiti pubblici. Inoltre dall'articolo della Handelszeitung ("Stoffel, die Steuerbehörden und ganz viele Akten", Handelszeitung, 10.11.2016. Online: https://www.handelszeitung.ch/unternehmen/stoffel-die-steuerbehoerden-und-ganz-viele-akten-1261033) emerge che il "depositario" dei beni depositati in virtù della decisione di garanzia è l'avvocato Dr. iur. e Consigliere agli Stati Martin Schmid. A seguito di diversi contributi stampa (vedi tra l'altro "Ständerat Martin Schmid muss bei einer möglichen Bundesratskandidatur Vergangenes bereden", NZZaS, 29.09.2018. Online:https://nzzas.nzz.ch/schweiz/staenderat-martin-schmid-muss-bei-einer-moeglichen-bundesratskandidatur-vergangenes-bereden-ld.1424349?reduced=true) è pubblicamente noto che il Consigliere agli Stati Martin Schmid e l'investitore Remo Stoffel si conoscono personalmente e hanno legami di carattere economico. Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

  1. A quanto ammonta il totale dei crediti non saldati del Cantone nei confronti dell'investitore Remo Stoffel? E dove sono iscritti questi crediti nel conto annuale?
  2. Il Cantone ha confiscato o sequestrato diverse azioni delle ditte del signor Stoffel (tra l'altro Priora AG). Secondo il Cantone a quanto ammonta il valore delle azioni confiscate?
  3. Com'è protetto il Cantone se dovesse emergere che le azioni valgono meno di quanto ipotizzato?
  4. Qual è il ruolo del Consigliere agli Stati ed ex Consigliere di Stato Martin Schmid in relazione ai contratti di garanzia e alla valutazione dei beni confiscati a Remo Stoffel?
  5. Conformemente alla Costituzione federale i Consiglieri agli Stati rappresentano gli interessi del Cantone. Considerata la conoscenza personale con il signor Remo Stoffel, in che modo il Cantone dei Grigioni si è assicurato che il Consigliere agli Stati Martin Schmid rappresenti effettivamente gli interessi del Cantone in questo caso e adempia così al suo mandato costituzionale di Consigliere agli Stati?

Davos, 16 giugno 2021

Horrer, Müller (Felsberg), Perl, Atanes, Baselgia-Brunner, Cantieni, Caviezel (Coira), Gartmann-Albin, Preisig, Rettich, Rutishauser, von Ballmoos, Wilhelm, Spadarotto, Stieger, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

Nel Cantone dei Grigioni vige un rigoroso segreto fiscale (art. 122 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni [LIG; CSC 720.000]). A ciò si aggiunge che la legge sul principio di trasparenza (CSC 171.000) non trova applicazione in materia fiscale secondo la disciplina esplicita dell'art. 122 cpv. 4 LIG. Perciò non può essere data risposta a domande relative a contribuenti concreti.

In merito alla domanda 1: a seguito del segreto fiscale non è possibile esprimersi in merito all'importo dei crediti fiscali non saldati. Questi crediti (imposte sul reddito e sulla sostanza) sono stati iscritti nel conto annuale 2020. Inoltre è stato costituito un accantonamento delcredere (voce collettiva), poiché la data del pagamento è sconosciuta.

In merito alla domanda 2: sono state sequestrate diverse azioni. A seguito del segreto fiscale non è possibile comunicare a quanto ammonta il valore di tali azioni secondo il Cantone.

In merito alla domanda 3: il Cantone ha fatto capo a tutti gli strumenti a sua disposizione per ottenere le entrate fiscali dovute e lo farà anche in futuro.

In merito alla domanda 4: l'Amministrazione federale delle contribuzioni, l'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni, l'Amministrazione delle imposte della Città di Coira e l'ufficio fiscale del Cantone di Zurigo in veste di creditori nonché Remo Stoffel in veste di contribuente/deponente hanno incaricato il Consigliere agli Stati Martin Schmid di fungere da depositario delle azioni di tre società controllate da Remo Stoffel. Inoltre le parti hanno stabilito che il contratto avrebbe costituito un diritto di pegno dei creditori nei confronti delle azioni depositate. In via integrativa, due di queste società in veste di deponenti, l'Amministrazione federale delle contribuzioni, l'ufficio fiscale del Cantone di Zurigo e l'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni in veste di creditori nonché il Consigliere agli Stati in veste di «agente escrow» hanno sottoscritto un contratto escrow. Come nel caso di un contratto di deposito di garanzie, si tratta solamente di un deposito delle azioni di queste due società presso il depositario, ossia il Consigliere agli Stati Schmid.

La valutazione delle azioni depositate viene effettuata dall'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni senza alcuna partecipazione del Consigliere agli Stati Schmid.

All'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni e alle diverse istanze di ricorso non si è rivolto il Consigliere agli Stati Schmid, bensì cinque rappresentanti di Remo Stoffel provenienti da fuori Cantone.

In merito alla domanda 5: sulla base del contratto di deposito di garanzie summenzionato il Consigliere agli Stati Schmid è il depositario delle azioni di tre società anonime gestite da Remo Stoffel (cfr. risposta alla domanda 4). In questa funzione egli non interviene contro il Cantone dei Grigioni. Egli è piuttosto responsabile della custodia delle azioni per garantire i crediti fiscali nell'interesse dell'Amministrazione federale delle contribuzioni nonché delle Amministrazioni delle imposte del Cantone di Zurigo e del Cantone dei Grigioni nonché della Città di Coira.

1° settembre 2021